Customer experience, Ingo acquisisce Xenialab, scaleup nata in I3P

Pubblicato il 29 Apr 2020

“Siamo molto orgogliosi di poter da oggi contare sulla professionalità e l’esperienza del team Xenialab. Il nostro impegno è da sempre focalizzato su scouting e investimenti in attività di Ricerca & Sviluppo e su tecnologie che ci consentano di offrire ai clienti maggiore valore attraverso nuovi servizi flessibili e soluzioni sempre più efficienti che garantiscano il presidio dell’intera filiera delle Customer Operation, e l’ingresso di Xenialab va proprio in questa direzione”. Così Marco Durante, CEO di INGO, a commento dell’annuncio dell’acquisizione appena andata in porto della società tecnologica Xenialab, nata all’ I3P di Torino. L’operazione vale 4,7 milioni di euro ed è stata realizzata con il supporto del BPM.

INGO è un’ azienda italiana nata una ventina di anni fa che che si è specializzata nello sviluppo di soluzioni b2b volte a migliorare la customer experience e la fidelizzazione dei clienti. Attraverso un ecosistema integrato di servizi e prodotti dedicati alla gestione innovativa delle customer relation, INGO offre alle aziende consulenza, tecnologie e servizi cross canale in ottica di trasformazione digitale. L’acquisizione di Xenialab è quindi un nuovo tassello di questo suo ecosistema.

In particolare, Xenialab, società fondata nel 2007 all’interno dell’I3P – Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, porterà in dote XCALLY Motion, una delle più performanti piattaforme di omnicanalità innovativa: basata su tecnologia Asterisk, fornisce una delle migliori user experience multicanale per voce, chat, e-mail, video, sms, social network e WhatsApp for business ed è fruibile attraverso servizi cloud e on premise. Xenialab inoltre si occupa della gestione in outsourcing di sistemi Oracle e offre consulenza nell’ambito dei Big Data, architetture distribuite e soluzioni DB open source.
Con questa acquisizione INGO mira a potenziare il proprio posizionamento strategico e tecnologico, garantendo una delle più complete soluzioni nell’ambito del Customer Care e Customer Relation e arricchendo l’offerta di soluzioni e servizi per clienti e partner in Italia e all’estero, con un approccio che fa convergere i processi di business con tecnologie di intelligenza artificiale, robotica, video-relazione e business automation.
“Questa acquisizione è un importante riconoscimento del nostro impegno volto a sviluppare tecnologie performanti che rispondano alle esigenze dei clienti in modo tempestivo, per aiutarli ad affrontare tutte le sfide emergenti in questi anni di profonda transizione”, afferma Diego Gosmar, CEO di Xenialab in una nota stampa “Insieme, saremo in grado di offrire servizi e soluzioni multi-channel per una customer experience a 360°. Inoltre siamo particolarmente soddisfatti di questa operazione, perché è stato proposto fin da subito a tutti i soci di Xenialab di far parte del Top Management di gruppo, e questo significherà garanzia di continuità per i clienti e partner, oltre alla possibilità di crescere ulteriormente sui vari mercati di riferimento”.
“Le due aziende collaborano insieme da un anno ed hanno raggiunto un buon grado di integrazione già in questi primi mesi del 2020. Il consolidamento del nuovo asset operativo, la R&D in A.I. e Robotica, l’integrazione tra XCALLY Motion e le soluzioni INGO di Knowledge&Workflow Management (RelationWit) e Video-servizi (VideoWit) insieme all’ampliamento del nostro ecosistema di partner, porteranno ad una crescita solida e costante anno su anno” conclude Marco Durante di Inga.

Soddisfazione anche in casa I3PGiuseppe Scellato, Presidente dell’incubatore torinese, sottolinea l’importanza di questo tipo di operazioni tra società innovative italiane per rafforzare l’ecosistema anche in un momento di crisi come quello attuale.

“Le belle notizie arrivano anche in un periodo  complicato come quello che stiamo vivendo, L’acquisizione di Xenialab rappresenta un’occasione interessante per sottolineare la necessità di dare attenzione e sostegno alle startup e alle scaleup, anche e soprattutto in questo momento di emergenza: si tratta di realtà che grazie alla loro agilità e alla capacità di adattamento non soltanto possono supportare il rilancio di tanti settori dell’economia italiana, ma anche dare il loro contributo essenziale per contrastare l’emergenza, mettendo a disposizione la propria tecnologia”.

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