Delivery, Milkman si potenzia con 6,4 milioni di euro

La startup che ha sviluppato un servizio di delivery di qualità punta alla crescita in altre città italiane e gli investitori le hanno dato fiducia

Pubblicato il 05 Ott 2018

Milkman, la startup che offre un servizio innovativo di logistica smart che permette di decidere giorno e ora nei quali ricevere le spedizioni, ha ottenuto un nuovo investimento pari a 6,4 milioni di euro sottoscritti da Vertis (lead investor attraverso il fondo “Vertis Venture 2 Scaleup”), P101 360 Capital Partners. L’operazione segue al deal del 2016 completato da P101, 360 Capital Partners e dal business angel statunitense Mike Brennan.

Milkman, fondata nel 2016 da Antonio Perini, imprenditore seriale, già co-fondatore di Cortilia Viamente e da Tommaso Baù, co-fondatore di Itecs, potrà accelerare il suo piano industriale di sviluppo, finanziando una significativa espansione geografica per arrivare, a fine 2019, ad essere operativa in tutte le più importanti province italiane.

La startup ha avuto l’intuizione di inserirsi in un mercato in forte espansione come quello delle delivery, con un servizio di consegne differenziato che punta non solo sulla rapidità ma sulla qualità, quindi sulla customer experience del cliente:  Milkman risponde alle esigenze di chi non dispone di una portineria, non può o non vuole ricevere pacchi sul posto di lavoro e si scontra troppo spesso con gli sgradevoli avvisi di “consegna mancata”. Funziona raccogliendo in una sorta di “nuvola” fisica gli acquisti e consegnandoli a qualsiasi ora e su appuntamento: in giornata o la sera, in fasce orarie scelte dall’utente, fino a 60 minuti.

Questo servizio è reso possibile da una tecnologia innovativa e proprietaria, coperta da brevetti internazionali, che consente di proporre alle aziende che hanno deciso di adottare l’e-commerce come canale di vendita una vasta gamma di opzioni, adattando il proprio servizio di consegna alle esigenze dello specifico committente.

Milkman ha fatturato nel 2017 è stato di 2,1 milioni di euro. Insignita del Netcomm eCommerce Award 2018 per la categoria Servizi, Milkman è entrata nel terzo anno di vita espandendosi fuori da Milano offrendo i propri servizi di consegna anche a Roma e Torino.

Partita con un fatturato di 450mila euro nel 2016, l’azienda conta di chiudere il 2018 con più di 7 milioni di euro di vendite, dopo aver effettuato 400.000 consegne con un tasso di gradimento del cliente finale di 4,7 su 5. Una crescita che è stata possibile grazie alla fiducia di prestigiosi brand come Easy Coop, Eataly, Nespresso, Zara.

Il CEO di Milkman, Antonio Perini, commenta : “Siamo entusiasti di questo nuovo ingresso di capitali che conferma ancora una volta la forza della nostra offerta. Il nostro obiettivo è aiutare i negozi online a competere grazie ad una qualità del servizio unica e distintiva e siamo felici di vedere che la nostra visione venga condivisa anche dal mercato dei capitali per l’innovazione. Il servizio è oggi il vero collo di bottiglia dello shift paradigmatico che i consumi stanno attraversando e siamo fieri di avere al nostro fianco partner consapevoli che la risposta a questa sfida è la tecnologia.”

“L’Industry 4.0 richiede una logistica dove tutti gli attori della supply chain dispongono delle stesse informazioni in maniera tempestiva e coerente al fine di aumentarne l’efficienza – dichiara Mauro Odorico, Investment Director di Vertis – In Milkman abbiamo trovato la miglior risposta possibile a questa necessità che, unita alla competenza e alla professionalità dimostrate da Antonio Perini e Tommaso Baù, i due soci fondatori, ci hanno convinto ad investire nella società. Consideriamo Milkman un’eccellenza di quello che noi definiamo il “Made in Italy Innovativo”.

“La componente qualitativa della consegna e del servizio rappresenta la vera svolta per le aziende dell’e-commerce, ma anche per quelle che gestiscono un rapporto diretto con il cliente finale – afferma Andrea Di Camillo, Managing Partner di P101 – In questo senso Milkman sta rivoluzionando l’offerta esistente con un modello scalabile e sostenibile che potrà essere esportato in altri paesi permettendo anche a retailer di piccole dimensioni di servire i propri clienti con un servizio migliore rispetto ad alcuni grandi incumbent.”

“Il continuo crescere dell’e-commerce sarà il catalizzatore che consentirà grandi trasformazioni nel settore della logistica nei prossimi anni – conclude Cesare Maifredi, General Partner di 360 Capital Partners – In questo contesto c’è grande spazio per nuove iniziative imprenditoriali volte sia a migliorare i processi interni al magazzino sia quelli di consegna. La tecnologia che Milkman ha sviluppato consente all’azienda di fornire un servizio unico nel panorama del last-mile delivery italiano ed internazionale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link