formazione online

Diventare investitori, due percorsi non accademici e in streaming

VC Hub Italia, l’associazione che riunisce i principali attori dell’innovazione in Italia, e Impact Hub SB, community e incubatore a impatto sociale, organizzano nei prossimi mesi dei percorsi formativi online rivolti a formare investitori del sistema innovazione. Vediamo meglio come funzionano questi corsi

Pubblicato il 20 Set 2021

Ti piace il mondo dell’investimento in startup? Sono sempre di più le persone che si avvicinano a questo ambito di attività, sia come sul piano professionale, e in questo caso troviamo molti giovani che sognano una carriera da venture capitalist; sia come forma di investimento dei propri capitali o addirittura di ‘give back’, e qui troviamo manager e imprenditori di successo. Le occasioni di investimento sono sempre più numerose, anche attraverso il crowdfunding, per esempio, e di conseguenza, acquisire o aggiornare le proprie competenze con un corso online può essere una buona idea, soprattutto se ci si sente ancora dei principianti della materia. I corsi che vi proproniamo qui di seguito sono accessibili e in streaming e rappresentano una valida soluzione per chi vuole velocemente acquisire maggiore sicurezza nell’investimento in startup, sia che si tratta di ‘saper valutare’ una società innovativa, sia che si tratti di saper capire i termini di un term sheet o portare avanti una due diligence.

Diventare venture capitalist

“Il venture capital è un catalizzatore per l’innovazione e per la crescita dell’economia italiana. Per fare innovazione sono indispensabili anche formazione e aggiornamento costante, e per questo abbiamo deciso di investire tempo e risorse nella definizione di un percorso formativo che possa spiegare come funziona la filiera dell’innovazione sia dal lato dell’investitore che dell’impresa, e formare così nuovi professionisti che potranno operare in questo settore nel futuro”. Così Gianluca Dettori, Presidente di VC Hub Italia, presenta la nuova edizione della Venture Academy, il percorso formativo ideato e promosso dall’associazione italiana del Venture Capital, creata nel 2019 dai gestori di 6 tra i principali fondi di VC attivi in Italia,  e che dallo scorso anno ha deciso di allargare la propria base associativa anche alle startup e alle PMI innovative, proprio nell’ottica di rappresentare in maniera olistica l’ecosistema italiano dell’innovazione. Oggi VC Hub Italia conta oltre 40 soci investitori, oltre 118 tra le principali startup italiane e 20 soci sostenitori. Gli investitori di VC Hub Italia gestiscono asset per oltre 1 miliardo di euro e hanno investito in oltre 250 startup italiane ad alto potenziale di crescita e a forte contenuto tecnologico, mentre gli imprenditori rappresentano startup e PMI innovative che hanno raccolto finanziamenti per almeno 500 mila euro.

La Venture Academy si rivolge sia a giovani intenzionati a percorrere la strada del venture capital,  sia a professionisti e investitori che vogliono rafforzare le proprie competenze in materia o quella dei propri collaboratori. La prima edizione aveva coinvolto oltre 100 partecipanti e, sulla base del successo riscontrato, si è deciso di organizzare anche la seconda edizione.

Sarà possibile iscriversi fino al 24 settembre 2021 scrivendo a ventureacademy@vchub.it. La Venture Academy è strutturata in un percorso di 10 moduli composti da due lezioni di un’ora, che si svolgeranno in streaming ogni mercoledì dalle 12 alle 14 a partire dal 6 ottobre 2021.

Le lezioni vedranno alternarsi in cattedra sia professionisti del venture capital che delle startup, che presenteranno agli studenti sia le basi teoriche che esempi pratici sul funzionamento della filiera del venture capital e le imprese innovative. È prevista l’assegnazione di una borsa di studio.

Maggiori informazioni sul sito dedicato.

Diventare Business Angel

Giunge alla quinta edizione del Corso Executive per Business Angel: “How to become a Business Angel”, sviluppato da Impact Hub SB in collaborazione con Angels4Women, Angels4Impact, Associazione IBAN e Fondazione Marisa Bellisario.

Il percorso formativo, che si terrà dal 27 ottobre al 24 novembre 2021, è articolato in 5 lezioni frontali online, è sviluppato per acquisire competenze in ambito early-stage investing e per approfondire gli aspetti più significativi ed operativi della professione del Business Angel.
Il Corso si rivolge principalmente ad aspiranti business angel, imprenditori, professionisti, mentor e ai membri di A4W e di A4I, interessati ad approfondire l’ambito dell’Angel Investing. In questo momento e fino al 15 ottobe l’iscrizione a questo corso ha un prezzo scontato, inoltre coloro che a fine corso si iscriveranno a uno dei due club di Angels4Impact o Angels4Women, verrà scontato dalla membership il prezzo early bird della partecipazione al corso.

Per maggiori informazioni scrivere a: italia.eventi@impacthub.net  oppure visitare la pagina dedicata al corso.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link