investimenti

Doorway si allea con Levante Capital e punta all’Asia

La piattaforma di investimento si allea con il fondo di investimento per accelerare scaleup italiane del sud Europa verso i mercati asiatici

12 Gen 2022

“Levante Capital, con la sua expertise nei mercati asiatici, rappresenta un’occasione unica di crescita per le scale up italiane che abbiano l’intenzione di espandersi in quei mercati. Doorway dimostra, dopo la partnership con l’israeliana OurCrowd, di  offrire una reale diversificazione internazionale di portafoglio ai propri investitori”, dice a Startupbusiness Antonella Grassigli, fondatrice e CEO di Doorway nell’annunciare la partnership con il fondo alternativo di investimento italiano concepito per accelerare l’espansione asiatica di aziende italiane ed europee ad alto contenuto tecnologico.

L’accordo è stato pensato per permettere agli investitori di Doorway di valutare le più promettenti aziende italiane e sud-europee del portafoglio di Levante Capital favorendone così la raccolta dei capitali necessari per il loro sviluppo. L’obbiettivo è duplice: a livello di sistema, contribuire a far emergere le migliori tech company italiane e sud-europee e accelerando la loro trasformazione in multinazionali; dall’altro offrire agli investitori di Levante ritorni da venture capital con tempistiche e profili di rischio da private equity.

Sono già due tra le più importanti realtà innovative italiane a essere nel portafoglio di Levante Capital, con due nuovi investimenti che saranno annunciati nei prossimi giorni.  “InsilicoTrials e Inxpect, nonchè le altre due società il cui investimento è in fase di finalizzazione – spiega in una nota  Edoardo Agamennone, managing partner di Levante, – stanno già attivamente beneficiando del supporto di Levante Capital nella pianificazione e realizzazione di un percorso di espansione in Asia. Il nostro è un approccio particolarmente inedito, che consente di accelerare la nascita di veri e propri campioni europei, che possono crescere e aver successo su mercati che di solito vengono subiti piuttosto che conquistati dalle nostre aziende. Di fatto Levante Capital investe a valutazioni d’impresa tipiche dei mercati sud-europei, ma la trazione che portiamo alle aziende investite, consente loro di essere indicizzate a multipli e valutazione tipici dei mercati finanziari asiatici e globali, portando da subito una forte rivalutazione dell’investimento e moltiplicando nel medio termine le opportunità di exit”. (Photo by Andres Garcia on Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 3