vc voice

Dubai, nuovo fondo per startup da 136 milioni di dollari

Il nuovo fondo che nasce con il supporto dello Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum è gestito dalla Dubai Integrated Economic Zones Authority

Pubblicato il 22 Nov 2023

Sotto il patrocinio di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai, la Dubai Integrated Economic Zones Authority (DIEZ) ha annunciato il lancio di un fondo di venture capital (VC) del valore di oltre 136 milioni di dollari. Il fondo è stato ideato per finanziare le startup tecnologiche e sostenere gli obiettivi economici delineati nell’Agenda Economica di Dubai, D33, promuovendo la crescita delle piccole e medie imprese in vari settori emergenti.

Il nuovo fondo è stato lanciato a margine del Dubai Business Forum, organizzato da Dubai Chambers con il patrocinio di HH Sheikh Mohammed bin Rashid, e rappresenta il primo programma di investimento lanciato sotto il nome di Oraseya Capital, il ramo di venture capital di DIEZ, specializzato in operazioni di investimento in startup. Svolgerà un ruolo centrale nel sostenere le startup, a partire dalla fase di pre-seed, fino alla fase di investimento di Serie B.

Il lancio di Oraseya Capital e la creazione di un fondo VC da 136 milioni di dollari per le startup tecnologiche rappresenta una mossa strategica che si allinea alle direttive di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum per sostenere la crescita del settore dell’economia digitale di Dubai.

Supporto a startup e PMI

Sua Altezza aggiunge secondo quanto riporta una nota: “Questa iniziativa strategica sostiene gli sforzi di DIEZ per potenziare il suo contributo all’economia di Dubai e alla crescita del settore delle PMI, che è un segmento vitale dell’economia e contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo primario di uno sviluppo globale e sostenibile. Ciò garantirà la sostenibilità e il progresso dell’economia di Dubai nei decenni a venire. L’istituzione di questo fondo VC rappresenta una spinta importante per le aziende affermate che desiderano costruire una presenza globale. Svolgerà un ruolo fondamentale nel rafforzare lo status di Dubai come luogo di crescita per le imprese più innovative, avanzate e creative del mondo”.

WHITEPAPER
Crowdfunding: cos'è, come funziona e le migliori piattaforme

Uno dei principali obiettivi del fondo è quello di colmare le lacune esistenti nella corporate finance, in particolare in fasi di sviluppo così cruciali.

Abdul Aziz Abdulla Al Ghurair, chairman di Dubai Chambers, spiega che il lancio del fondo di investimento del DIEZ riflette l’ascesa di Dubai quale destinazione leader per gli investimenti e hub globale per il finanziamento delle startup tecnologiche: “Continuiamo a impegnarci per realizzare le nostre priorità strategiche, attirando a Dubai imprese e investimenti internazionali e sostenendo la continua crescita dell’economia digitale. Apprezziamo molto l’iniziativa del DIEZ, che rappresenta un passo avanti verso il miglioramento della competitività globale di Dubai nell’attrarre e finanziare le startup tecnologiche”.

Mohammed Al Zarooni, executive chairman di DIEZ, aggiunge: “I valori fondamentali di Oraseya Capital includono un impegno concreto, il sostegno alle tecnologie moderne e la promozione di idee creative. Lo scopo è quello di promuovere un ecosistema collaborativo per lo scambio di idee, conoscenze e risorse tra imprenditori innovativi. Questa iniziativa dà priorità all’adattabilità, rimanendo aperta a nuove opportunità e tecnologie contemporanee che si allineano con gli obiettivi del fondo. L’integrità è in primo piano, con l’impegno a sostenere i più alti standard di trasparenza, il tutto al servizio del sostegno e del finanziamento di aziende tech a livello dell’emirato. Il fondo VC si concentra principalmente sull’investimento strategico in startup che presentano un potenziale di crescita notevole. Il nostro obiettivo è quello di consentire agli imprenditori di vari angoli del mondo di coltivare e creare imprese innovative. Questo sforzo è strumentale al rafforzamento della posizione di Oraseya Capital come principale società di investimento in startup, molto ricercata sia dagli imprenditori che dagli investitori, che aspirano a ridisegnare il panorama e il futuro dei settori tecnologici avanzati”.

Il fondo VC è impegnato a fornire supporto alle aziende all’interno del proprio portafoglio, adottando un approccio di guida diretta e una partecipazione attiva per aiutare le aziende a garantire il proprio successo e la propria crescita, senza limitarsi al semplice investimento negli asset.

Il sito ufficiale di Oraseya Capital offre ai proprietari di aziende una piattaforma per la presentazione delle domande di finanziamento, rivolta alle aziende locali della città e alle imprese internazionali che desiderano stabilire le proprie attività a Dubai.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2