Electro Power Systems nominata Technology Pioneer 2012 dal World Economic Forum

Pubblicato il 28 Set 2011

Il World Economic Forum ha nominato Electro Power Systems (ElectroPS) Technology Pioneer 2012, un prestigioso riconoscimento riservato a quelle aziende le cui tecnologie innovative sono in grado di trasformare il mondo del business e la società nel suo complesso e che, per la prima volta in assoluto, viene riconosciuto ad una impresa italiana.

Il titolo di Technology Pioneer 2012 riconosce il ruolo che Electro Power Systems ha avuto finora nello sviluppo tecnologico delle fuel cell (celle a combustibile a idrogeno) per la generazione di energia elettrica pulita ed efficiente nei settori del backup delle reti elettriche e a supporto dell’utilizzo delle energie rinnovabili ovunque nel mondo, in particolare grazie allo sviluppo del suo prodotto distintivo: ElectroSelfTM, l’unico sistema a fuel cell al mondo che si “autoricarica” producendosi l’idrogeno in loco ed eliminando tutti i costi legati alla logistica del combustibile.

In questi anni Electro Power Systems ha saputo combinare visione strategica (produrre sistemi a fuel cell facili da usare e competitivi nei costi) e concretezza (oltre 600 suoi sistemi sono oggi installati in Europa, Asia, Africa, America). Il riconoscimento per il lavoro svolto avverrà durante il prossimo Annual Meeting Of The New Champions dal 14 al 16 Settembre a Dalian, in Cina.

“Questo riconoscimento è un grande onoredichiara Adriano Marconetto, co-fondatore e AD dell’aziendache voglio condividere con tutte le persone, a partire dai nostri Clienti, che hanno dato negli anni un contributo importante perché la nostra tecnologia Made in Italy fosse riconosciuta in tutto il mondo”.

A partire dal 2000 il World Economic Forum, la prestigiosa organizzazione internazionale indipendente famosa per il suo evento annuale a Davos, in Svizzera, ha premiato numerose startup nei settori IT e nuovi media, energia e ambiente, scienze della vita e salute. I Technology Pioneers sono all’avanguardia nell’innovazione e nell’imprenditorialità e sono selezionati da un Comitato indipendente formato da rappresentanti di imprese partner del Forum stesso, di esponenti del mondo del venture capital e da leader del mondo accademico.

ElectroSelfTM

ElectroSelfTM è l’unico sistema a fuel cell al mondo compatto e a “circuito chiuso” capace di stoccare energia in eccesso proveniente dalla rete elettrica o dalle energie rinnovabili per rilasciarla istantaneamente in caso di bisogno dovuto a blackout o produzione insufficiente. Si attiva automaticamente autoproducendosi in loco l’idrogeno necessario al suo funzionamento grazie al semplice utilizzo di acqua. La sua capacità di stoccare e rilasciare energia in modo automatico lo rende un prodotto ideale nella nuova frontiera delle smart grid dove è necessario ridurre al minimo il divario tra energia consumata e prodotta, così come nei sistemi basati su energie rinnovabili, sempre più diffusi nelle aree rurali dei mercati emergenti dove le reti elettriche non sono ancora arrivate.

Electro Power Systems

Electro Power Systems SpA è l’azienda italiana leader nel settore dei sistemi a fuel cell per applicazioni stazionarie. Il suo prodotto distintivo è ElectroSelfTM, nominato “Prodotto più innovativo per un mondo più verde” all’evento GSMA’s Mobile Innovation EMEA di giugno 2009. L’azienda, con sedi a Torino e Aosta, evidenzia una forte proprietà intellettuale, un solido track record innovativo e un fatturato in costante crescita grazie all’export che vale per circa l’80% dei ricavi. Ad oggi l’azienda ha installato circa 600 sistemi in Europa, Asia, Africa e America. Electro Power Systems continua ad essere gestita dai suoi fondatori e recentemente ha aperto filiali in Inghilterra e India. Tra i suoi azionisti figurano, oltre ai fondatori stessi, soci industriali e investitori istituzionali come il fondo di venture capital 360° Capital Partners, la 77 Holding e il fondo di private equity Ersel Investment Club.

Per ulteriori informazioni:

www.electroPS.it

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link