investimenti

Eureka! entra nel capitale di BeDimensional con 5 milioni di euro

La scaleup genovese impegnata nella produzione di grafene completa il round avviato a gennaio e si prepara per la fase di scale-up industriale

Pubblicato il 20 Set 2023

Il team di BeDimensional

BeDimensional, scaleup attiva nella produzione di grafene e altri cristalli bidimensionali con pochi strati atomici, fa sapere di avere chiuso un nuovo aumento di capitale per un valore di cinque milioni di euro.

L’operazione è guidata da Eureka! Venture attraverso il Fondo “Eureka! Fund I – Technology Transfer”, che complementa con questo investimento il recente aumento di capitale sottoscritto a gennaio 2023: CDP Venture Capital (attraverso il fondo Evoluzione, guidato da Mario Scuderi), NovaCapital (holding focalizzata su iniziative innovative, facente capo a Paolo Merloni e guidata da Carlo Germano Ravina) ed Eni Next (società di corporate venture capital di Eni con sede a Boston, guidata da Clara Andreoletti).

La società, con base a Genova, nasce come spin-off dei Graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia, al fine di valorizzare le competenze scientifiche maturate dal gruppo dei fondatori, Vittorio Pellegrini, Francesco Bonaccorso e Andrea Gamucci, scienziati con più di 15 anni di esperienza nel mondo dei materiali bidimensionali (2D) a pochi strati atomici (<10). Questi materiali, tra cui in particolare il grafene, sono attualmente applicati da BeDimensional in tre aree: i) rivestimenti e compositi multifunzionali; ii) energia; iii) lubrificanti, anche attraverso partnership con aziende quali Varta nel settore batterie ed Enel GP per il fotovoltaico. Il processo di produzione è brevettato e la caratteristica distintiva è la sua capacità di produrre un’ampia gamma di materiali 2D; la società in totale vanta un portafoglio completo e articolato di 12 famiglie brevettuali.

Al via lo scale-up industriale

Questo nuovo investimento consentirà a BeDimensional di accelerare lo scaleup industriale, avviato in precedenza con l’ingresso nella società di Pellan Italia (guidata da Carlotta Costamagna), e soprattutto a validare commercialmente l’impiego dei cristalli 2D come additivi in prodotti industriali innovativi, quali ad esempio batterie di maggiore durata e lubrificanti dalle caratteristiche uniche, nuovi polimeri ad alta resistenza all’impatto o membrane riscaldanti per applicazioni tessili.

DIGITAL360 AWARDS
Candida il tuo progetto e diventa promotore della trasformazione digitale!
Open Innovation
Startup

“Con l’ingresso di Eureka! possiamo accelerare il nostro percorso di industrializzazione della tecnologia di produzione dei cristalli bidimensionali -. afferma in una nota Vittorio Pellegrini, amministratore delegato -. Nel 2024 sarà pronta nella nostra sede genovese la prima linea industriale al mondo capace di produrre grafene e nitruro di boro bidimensionale sulla scala delle tonnellate all’anno. La qualità e prezzi dei nostri materiali 2D che ci pongono in una posizione unica nel nascente mercato globale dei cristalli 2D il cui valore crescerà significativamente entro i prossimi 5-7 anni e che rivoluzionerà numerosi ambiti applicativi in cui BeDimensional è già in grado di offrire soluzioni innovative”.

“La tecnologia e le competenze degli scienziati di BeDimensional rappresentano un approccio unico nella produzione di grafene e di altri cristalli bidimensionali in grado di rivoluzionare i tradizionali metodi produttivi dell’industria manufatturiera. L’ingresso di Eureka! Fund in BeDimensional risulta particolarmente in linea con la tesi generale di investimento del nostro fondo di technology transfer, destinato a valorizzare la ricerca scientifica italiana più innovativa in ambito advanced material.”, dice Stefano Peroncini, amministratore delegato di Eureka! Venture.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link