Fintech, eKuota raccoglie 700mila euro

La startup italiana fintech, operativa nei servizi per la finanza d’impresa, punta al miglioramento della tecnologia e all’internazionalizzazione

Pubblicato il 08 Nov 2017

eKuota, startup italiana fintech che offre servizi online per ottimizzare le performance finanziare delle aziende, ha raccolto un investimento da 700mila euro, con il programma Smart&Start Italia di Invitalia sostenuto dal Ministero dell’Economia. Secondo quanto dichiarato dalla società in una nota stampa, l’investimento sarà utilizzato per sostenere le attività di ricerca e sviluppo e potenziare i servizi della società, attualmente incubata da Speed Mi Up (incubatore di impresa dell’Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano).

“Grazie al finanziamento di Invitalia, abbiamo ora la possibilità di rivolgerci anche ad aziende straniere e di crescere sul mercato estero, ha dichiarato Laura Oliva, Ceo e co-founder. “In prospettiva, guardiamo con interesse a nuove collaborazioni con altre fintech e a partner complementari, per fornire servizi integrati”.

Cosa fa eKuota

La startup ha sviluppato una piattaforma online dedicata alle imprese – in particolare a quelle che hanno scambi con l’estero e acquistano materie prime quotate nei mercati finanziari – che offre servizi mirati ad ottimizzare le loro performance finanziarie: proiezioni di scenari futuri; stime di prezzo; calcolatori per la valutazione delle coperture finanziarie e la misurazione dei rischi.

WHITEPAPER
Non solo finance: cos’è la Finanza Integrata e quali i vantaggi?
InsurTech
Open Banking

Creando un profilo aziendale sulla piattaforma, e inserendo i propri flussi di cassa,  eKuota è in grado di calcolare gli effetti che la fluttuazione dei mercati finanziari può avere sugli obiettivi aziendali, mostrando in tempo reale dove si rischia di incassare di meno o pagare di più. L’utente/azienda può selezionare i parametri da coprire (ogni copertura ha un costo diverso). La piattaforma avviserà l’utente, tramite un sistema di notifiche, sull’andamento dei mercati finanziari e avvertendo in caso di cambiamenti.

“Con gli strumenti proprietari creati da eKuota, le aziende possono ora esportare e acquistare dall’estero, proteggendosi dalle fluttuazioni dei cambi e delle commodities” spiega Laura Oliva. “Con i nostri servizi, ora hanno la capacità di gestire al meglio gli acquisti per esempio dei metalli (rame, alluminio, nickel, stagno, ecc). In particolare ci rivolgiamo alle imprese esportatrici o importatrici, da paesi al di fuori dell’Eurozona, oppure alle aziende manifatturiere che comprano materie quotate in borsa, ma anche a quelle del food che acquistano prodotti agricoli quotati sui mercati internazionali, come per esempio il caffè. I nostri servizi consentono di individuare scenari futuri e di prendere decisioni efficaci con risultati tangibili”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link