Fitprime raccoglie 2,5M€ da Vertis, IAG, Club degli Investitori e LVenture

Pubblicato il 11 Gen 2021

Fitprime, piattaforma digitale dedicata al mondo del fitness che consente alle persone di tenersi in forma sia in palestra che a casa, e che a marzo scorso aveva lanciato anche la Fitprime Tv per continuare a seguire i suoi utenti anche durante il lockdown come abbiamo scritto qui , annuncia di aver chiuso un aumento di capitale di circa 2,5 milioni di euro. Hanno preso parte all’operazione gli investitori dei round precedenti (LVG, IAG e Club degli Investitori) e Vertis SGR, in qualità di lead investor, attraverso i fondi Vertis Venture 2 Scaleup e Vertis Venture 4 Scaleup Lazio.

Matteo Musa, CEO e co-fondatore di Fitprime dice a Startupbusiness: “Fitprime inizialmente, come tutte le startup, è nata da una idea: rivoluzionare il mondo del wellness e del fitness. Ma come? Da dove bisognava partire? Ovviamente dalle persone, al fine di favorire il loro benessere: bisognava trovare un modo per immergersi in maniera flessibile all’interno della quotidianità dell’individuo. Così, dopo vari studi, analisi, verifiche e tentativi, sono nati i primi piani di abbonamento con i quali il cliente può accedere a qualsiasi palestra e centro sportivo iscritti alla nostra piattaforma. Successivamente, ci siamo aperti anche nel B2B, puntando al welfare aziendale e quindi offrendo come servizio benefit una gamma di pacchetti e piani studiati ad hoc. E poi? Sono arrivate le chiusure delle palestre e centri sportivi per la pandemia di covid-19. Ma non ci siamo fermati, credendo nella nostra idea, nella nostra visione. È durante la quarantena che abbiamo colto una nuova opportunità: Fitprime Tv. Abbiamo così esteso l’offerta anche all’home-workout o, come lo abbiamo ribattezzato, allo smart-workout per stare vicini a tutti coloro che hanno dovuto abbracciare lo smart working. Fitprime Tv ha così arricchito ulteriormente la nostra offerta al mercato B2B. Grazie a queste logiche, e allo sforzo del nostro staff, siamo riusciti a mantenere un alto numero di utenti attivi, nonostante ancora l’attuale chiusura di palestre e centri sportivi. Davvero, è stato grazie al lavoro di squadra, a una visione comune e all’entusiasmo di una nuova realtà come Fitprime Tv, che continua a regalarci sempre nuove emozioni e nuove idee. Siamo molto fieri che anche Vertis SGR abbia colto la nostra stessa visione, e così anche i nostri investitori precedenti, riconoscendo il valore del nostro prodotto. Siamo entusiasti di iniziare una nuova fase di sviluppo insieme decisiva per il futuro di Fitprime”.

Nata nel 2016, dal programma di accelerazione di Luiss Enlabs, Fitprime è diventata in poco tempo punto di riferimento nel mercato del fitness e rappresenta il pass per accedere ad un network di migliaia di centri sportivi in tutta Italia con un solo abbonamento mensile privo di ogni vincolo. Nel 2018 Fitprime ha lanciato la soluzione Corporate, una piattaforma interamente dedicata al Corporate Wellness che permette alle aziende di promuovere il benessere dei propri dipendenti ponendo l’attenzione sull’aspetto nutrizionale, fisico e mentale – ad oggi scelta come iniziativa di Wellbeing da importanti società quali Capgemini, BIP, MCDonald, SKY e KPMG.

Durante la chiusura dei centri sportivi dettata dai DPCM per il contenimento dei contagi da covid-19, Fitprime si è impegnata nella creazione di un’ulteriore linea di business. Ha così ideato e lanciato in tempi record un nuovo portale interamente dedicato all’home-workout, con migliaia di lezioni on demand e live, tenute dai migliori trainer: Fitprime TV.

Grazie al nuovo round, il team di Fitprime intende consolidare la propria presenza sul mercato italiano, arrivando a oltre 3.500 centri sportivi partner, accelerare il percorso di crescita della soluzione Corporate e continuare lo sviluppo e la diffusione di Fitprime Tv, avviandone il processo di internazionalizzazione.

Flavio Carboni, CFO di Fitprime, aggiunge in una nota: “Grazie a un’attenta e accurata programmazione strategica e finanziaria di medio/lungo periodo, è stato possibile superare le avversità di questo tempo difficile di pandemia, facendo sì che la società arrivasse preparata a tale importante traguardo e dimostrando forte capacità di resilienza, anche di tipo finanziario. Questo nuovo investimento porterà a una grande crescita aziendale e a una maggiore espansione nel nostro mercato di riferimento”.

Alessandro Pontari, senior investment manager di Vertis, dichiara: “Il settore dell’health & fitness presenta un significativo spazio di crescita in ambito digitale e il periodo che stiamo attraversando ha accelerato tale processo di cambiamento, modificando le modalità con cui fruiremo delle attività sportive. In Fitprime abbiamo trovato la miglior risposta possibile a questa necessità e il team guidato da Matteo ha dimostrato una grande capacità di aggredire nuovi canali, entrando nel segmento B2B, e di lanciare in breve tempo sul mercato nuovi prodotti, come Fitprime Tv dedicato all’home-workout”.

Antonio Leone, presidente Italian Angels for Growth, e Giancarlo Rocchietti, presidente e fondatore del Club degli Investitori, hanno dichiarato: “Con questo nuovo investimento ribadiamo la nostra fiducia in Fitprime che ha dimostrato, anche in questo periodo storico, di sapere affrontare nuove sfide attraverso un eccellente team di successo, in grado di intercettare le nuove esigenze e rivedere le propria offerta a seguito della pandemia, ponendo sempre al centro il benessere delle persone”.

Luigi Capello, CEO di LVenture Group, conclude: “Fitprime ha saputo reagire ai cambiamenti imposti dalla pandemia, sviluppando in pochissime settimane Fitprime Tv e trasformando una situazione di difficoltà in un’opportunità di business. Il team ha dato prova di grande resilienza e capacità di adattamento, completando la loro offerta in un mercato, quello del fitness online, che nello scenario post covid si stima possa crescere con un tasso annuo superiore al 30%, raggiungendo i 60 miliardi di dollari a livello globale nei prossimi anni. Questo nuovo, importante, round di investimento, oltre a consolidare la leadership della startup sul mercato italiano, la sosterrà nello scaleup a livello internazionale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link