Forum PA Challenge, ecco le 12 startup che vanno a Roma

Pubblicato il 21 Mag 2016

Ci moltissime idee che arrivano dal mondo delle startup che sono in grado di migliorare la Pubblica Amministrazioni del nostro Paese. Lo testimonia l’altissima partecipazione alla Call4ideas lanciata dall’edizione 2016 del Forum PA, l’evento che oramai da diversi anni porta a Roma una tre giorni di appuntamenti e conferenze dedicate all’innovazione nella PA. Già l’edizione 2015 del Forum PA si era aperta al mondo delle nuove imprese innovative, con la convinzione che un ecosistema startup più maturo rispetto ad appena un paio di anni fa, possa dare un contributo di valore a quella parte del nostro sistema amministrativo più lenta a recepire cambiamenti. In questa seconda edizione, che ha visto la collaborazione di Startupbusiness, PoliHub, Camera di Commercio Roma e Partners4Innovation, la partecipazione è cresciuta raggiungendo in appena un mese le 75 candidature idonee a partecipare alla selezione. Tra queste solo 12 avranno accesso alla pitch session nell’ambito dell’evento.

Ecco chi sono le 12 finaliste della ForumPA Challenge, si tratta di Farmosa, MyMealHospital, Chimpa, Sense4Green, GreenBag, Geteasybike, GisHosting, CondividiPA, Spero, +r3, Botteega, Srs-Small rainfall system.

Farmosa: immagina un magazzino virtuale dei prodotti dei reparti ospedalieri. Grazie alla scansione dei codici a barre dei medicinali, il personale sanitario, inserendo con computer, smartphone o tablet le terapie dei pazienti, potrà essere sempre aggiornato sulle disponibilità dei medicinali ed essere avvisato quando è necessario inviare un ordine alla farmacia centrale.

MyMealHospital, l’app che permette di gestire diete e pasti dei degenti mettendo in rete infermieri, dietisti, amministratori, cuochi e responsabili del magazzino: i primi inseriscono la dieta, gestita dai secondi, mentre l’amministrazione monitora costi e approvvigionamenti; la lista di questi ultimi arriva direttamente al magazzino, mentre le “ordinazioni” del giorno arrivano alla mensa. Ottimizzando la gestione delle informazioni e migliorando il servizio offerto, riducendo anche i costi del personale.

children-593313_640

Chimpa si rivolge alla scuola e mira a risolvere le difficoltà nell’adozione delle nuove tecnologie tra i banchi. Chimpa permette all’insegnante di gestire i tablet in classe, e offre una tecnologia semplice, come l’appello automatico, con l’app che rileva la presenza dei tablet degli alunni, o gli esercizi e documenti inviati contemporaneamente a tutti i dispositivi. E un’apposita schermata richiama anche gli studenti disattenti.

Sense4Green,  con il sistema di monitoraggio SmartWater mira a migliorare l’efficienza delle reti idriche, risparmiare acqua, ridurre anidride carbonica. SmartWater permette tra le altre opzioni di rilevare e localizzare perdite d’acqua, prevedere i consumi, pianificare gli interventi di manutenzione.

GreenBag ottimizza la raccolta differenziata. Con il contenitore intelligente che riconosce il rifiuto e chi lo ha gettato, le PA possono accedere ai dati raccolti; e i cittadini che gestiscono i rifiuti in maniera sostenibile se ne vedranno riconosciuto il merito, grazie al sistema di tracciabilità che permette di risalire a chi ha gettato quale rifiuto e come.

shutterstock_350461136
Geteasybike – Bike Sharing Free Floating intende invece fornire il bikesharing di stazioni di cambio bici virtuali, permettendo soluzioni di mobilità a due ruote a basso costo e facilmente sostenibili. Grazie all’app Geteasybike, il ciclista può prenotare il mezzo più vicino grazie al sistema di geolocalizzazione, scegliendo anche l’area di parcheggio più comoda, mentre il gestore monitora i mezzi.

GisHosting è il servizio di hosting che consente di pubblicare dati geospaziali in pochi passi, ottenendo facilmente un portale cartografico web moderno e accattivante. Così, gli addetti ai lavori, ma anche i meno esperti in ambito di pubblicazione web potranno gestire e pubblicare dati geospaziali sul web in maniera sicura e autonoma.

CondividiPA la Sharing Economy si applica a Enti Locali e altre PA. Infatti, gli Enti prima, le altre PA poi, potranno condividere beni materiali, servizi o informazioni, come già accade in molti settori privati. CondividiPA metterà in contatto un Ente con una particolare necessità con un altro in grado di risolverla, promuovendo la nascita di una community di Enti locali.

SPERO è invece lo Sportello web a impatto e km ZERO, a cui i cittadini potranno rivolgersi direttamente da casa: niente auto dunque, quindi niente inquinamento, e il disbrigo delle pratiche amministrative e burocratiche si può gestire da remoto. Un modello di business ecosostenibile, che prevede anche moduli di verifica dell’identità digitale e costante assistenza online.

+R3: Acronimo di MORE REALITY/REALIZATION/RESILIENCE amplifica percezione e comprensione delle trasformazioni territoriali connesse alla realizzazione di progetti, piani o programmi dal significativo impatto ambientale, grazie alla realtà aumentata. Si intendono stimolare così i feedback delle componenti del sistema territoriale (PA e popolazione), mettendo a loro disposizione le informazioni ambientali che le riguardano.

Botteega abilita al commercio online mercati e botteghe cittadini, con consegna in tempi rapidi; inoltre, grazie a una rete di collaboratori detti “Shopper”, Botteega aggrega i fornitori tra loro più vicini, offrendo agli utenti un “centro commerciale virtuale” da cui gli acquisti arrivano con una sola spedizione. Il mercato locale si trasferisce e dalla piazza arriva nel computer.

shutterstock_279499721
SRS-Smart Rainfall System, è l’Idea che monitora il rischio idrogeologico e permette ai decisori di fronteggiare in maniera ottimale gli eventi piovosi estremi. SRS può stimare entità e localizzazione delle piogge in tempo reale e fornire una mappa pluviometrica, permettendo alle autorità di gestire opportune precauzioni e interventi.

Le 12 startup presenteranno i loro progetti il giorno 26 mattina in un evento durante il quale si presenteranno nella formula del pitch e potranno incontrare potenziali partner non solo della PA ma anche del mondo industriale e della finanza.

Tutti gli altri eventi e appuntamenti romani del Forum PA in programma tra il 24 e il 26 maggio li trovate qui.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati