Ecosistema

Forward Factory, a Bologna l’acceleratore sul digital manufacturing

Il nuovo acceleratore di CDP Venture Capital è realizzato insieme a Gellify, Azimut e una serie di partner industriali e ha una dotazione di 8,64 milioni di euro

Pubblicato il 15 Dic 2021

Debutta un nuovo programma di accelerazione della rete di CDP Venture Capital. Questa volta si tratta di Forward Factory, dedicato alle startup che sviluppano prodotti o soluzioni in ambito digital manufacturing, realizzato insieme a Gellify, Azimut Libera Impresa tramite Digitech Fund e altre otto realtà che operano in ambito industriale e manifatturiero.

Frutto del lavoro del Fondo Acceleratori, Forward Factory sarà gestito da Gellify e vede la partecipazione di corporate partner e investitori come Azimut Libera Impresa tramite Digitech Fund, Comer Industries, Angelini Industries, SCM Group, Vis Hydraulics e Poggipolini, Auxiell, nella doppia veste di investitore, ecosystem enabler nell’ambito della lean production e infine Industrio Ventures, acceleratore specializzato in startup hardware e EIT Manufacturing, ecosistema dei principali attori manifatturieri europei, in qualità di ecosystem enabler.

Con una dotazione complessiva di 8,64 milioni di euro, di cui 3,57 milioni per successivi follow on post accelerazione, il programma di Forward Factory si estende su un arco di 3 anni, coinvolgendo circa 10 startup ogni anno, che potranno accedere ad un percorso della durata di 6 mesi volto a consolidare il proprio ingresso sul mercato.

Il programma è rivolto a startup in fase seed e early stage in grado di offrire servizi digitali per innovare i processi produttivi manifatturieri attraverso blockchain, AR, VR, industrial IoT, AI e big data, cyber security, cloud computing e robotica digitale.

Durante il programma di accelerazione le startup avranno la possibilità di accedere a contenuti verticali per crescere dal punto di vista imprenditoriale e tecnico, lavorando fianco a fianco con i gestori del programma, gli ecosystem enabler e le aziende manifatturiere investitrici fino alla progettazione ed implementazione di un POC (Proof-of-Concept) insieme a esse, che ciascuna startup avrà modo di presentare e valorizzare nel corso del demo day finale.

Forward Factory avrà sede a Casalecchio di Reno (BO) presso il Phygital Hub Gellify e potrà essere seguito dalle startup partecipanti in modalità ibrida: fisica e digitale.

La call per la selezione delle prime 10 startup è aperta da oggi fino all’8 aprile 2022 al sito www.forwardfactory.io, vi si possono candidare startup italiane e internazionali che intendano aprire una sede legale in Italia. (Photo by Inés Álvarez Fdez on Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4