persone

Francesca Carlesi è il nuovo CEO di Revolut nel Regno Unito

La manager italiana ha una profonda esperienza in ambito finanziario e bancario e ha ora il compito di rafforzare la posizioni della scaleup fintech

Pubblicato il 03 Nov 2023

Francesca Carlesi, CEO Revolut per il Regno Unito

Revolut la fintech europea che riveste una posizione di primo piano nel mercato europeo e che mira a diventare banca globale (come già illustrava il fondatore e CEO Nikolay Storonsky in una intervista che rilasciò a Startupbusiness nel 2019 ) annuncia la nomina di Francesca Carlesi al ruolo di CEO delle operazioni nel Regno Unito dove l’azienda, pur essendo ivi legalmente localizzata con la sua sede centrale, non ha ancora ottenuto la licenza bancaria che invece ha per operare nella UE grazie alle autorità lituane.

Francesca Carlesi proviene da Molo, il primo istituto di credito ipotecario completamente digitale del Regno Unito, di cui è stata fondatrice e CEO e la sua esperienza precedente nel settore bancario comprende ruoli di responsabilità presso Deutsche Bank e Barclays, nonché presso McKinsey & Co. e Bridgepoint Capital.

Revolut, che oggi conta oltre 35 milioni di clienti enfatizza come la nomina di Francesca Carlesi va ad aggiungersi al gruppo dirigente sempre più eterogeneo di Revolut e a un più ampio bacino di talenti. Carlesi inizierà a lavorare per Revolut nel dicembre 2023.

Esperienza nel settore bancario

La manager italiana ha trascorso oltre 15 anni nell’industria finanziaria in diversi settori, tra cui private equity, retail e commercial banking, investment banking e asset e wealth management. Ha ricoperto ruoli senior presso Deutsche Bank e Barclays, nonché presso McKinsey & Co. e Bridgepoint Capital. Più recentemente, ha fondato e ricoperto il ruolo di CEO di Molo, il primo prestatore di mutui ipotecari completamente digitale del Regno Unito.

WHITEPAPER
Finanza sostenibile: gli investimenti e il ruolo delle banche
InsurTech
Open Banking

Francesca Carlesi commenta in una nota: “Revolut è il futuro del digital banking. Con quasi otto milioni di clienti nel Regno Unito e un’offerta di prodotti diversificata, la società è all’avanguardia nel cambiamento dei servizi finanziari. Ci sono così tante opportunità di crescita e non potrei essere più entusiasta di essere alla guida del Regno Unito. Abbiamo in programma grandi cose, quindi tenete d’occhio questo spazio”.

Richard Holmes, presidente di Revolut UK, aggiunge: “Sono lieto di dare il benvenuto a Francesca nel team di Revolut UK. Mentre continuiamo a costruire il nostro team di leadership, la sua vasta esperienza nei settori bancario e fintech la rende il CEO perfetto per portare avanti la nostra attività nel Regno Unito. Come fondatrice di una propria fintech e avendo trascorso molti anni nel settore bancario, Francesca sa cosa serve per sfidare gli operatori storici del settore e non vedo l’ora di celebrare i suoi successi qui nei prossimi mesi”.

Francesca ha conseguito un dottorato di ricerca in Banca e Finanza all’Università di Roma, un MBA alla Columbia University e un diploma alla Harvard Kennedy School of Government.

Revolut, ha recentemente lanciato Revolut 10, significativa revisione del design e del layout dell’app, conta oltre 1.200 dipendenti nel Regno Unito. (foto: sito web Revolut)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link