Investimenti

Gellify, Azimut e Innovative-Rfk investono in Sixth Sense

La startup, nata come Spin-off dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è specializzata nell’analisi dei big data a supporto dei processi decisionali. Riceve un investimento da parte di Gellify, Azimut e Innovative-Rfk, il cui ammontare non è stato reso noto

24 Giu 2021

Sixth Sense, società italiana che propone soluzioni data-driven che potenziano il processo decisionale nella gestione delle vendite, nelle relazioni con i clienti e in altre funzioni aziendali strategiche attraverso l’analisi prescrittiva, entra nel portafoglio di Gellify, di Azimut Digitech Fund, fondo di venture capital B2B alternativo di tipo chiuso che investe in società tecnologiche B2B istituito da Azimut Libera Impresa SGR in partnership con la stessa Gellify e operativo da fine dicembre 2020, e di Innovative-Rfk, holding di partecipazioni quotata all’Euronext Access Paris (MTF), che investe in Pmi innovative ad alta crescita.

Come tradizione Gellify e Azimut anche in questo caso hanno preferito non rendere noto l’ammontare dell’investimento. 

Sixth Sense è stata fondata da Renato Giacobbo Scavo, Giacomo Filippo Porzio, Gianluca Nastasi e si è da subito inserita in due specifici contesti di mercato che hanno entrambi grandi potenzialità, sia in termini di prospettive che di numeri. Il primo è quello relativo ai software Crm per il settore delle scienze della vita che, secondo Market research future, si stima abbia registrato un valore a livello globale pari ad 11.5 miliardi di dollari nel 2020. Inoltre si stima che il valore di questo mercato raggiunga nel 2025 21,5 miliardi di dollari, con un tasso di crescita composto del 13,5% nel quinquennio 2020-2025. Il secondo contesto di mercato è quello dei pagamenti digitali che, secondo MarketsandMarkets Research, è stato valutato nel 2020 a 79,3 miliardi di dollari. Si stima che il suo valore raggiunga nel 2025 a livello globale 154,1 miliardi di dollari, con un tasso di crescita composto del 14,2% nel quinquennio 2020-2025.

Sixth Sense crea soluzioni digitali grazie a competenze all’avanguardia nel campo dell’intelligenza artificiale, progettando sistemi di supporto alle decisioni di business, al processo decisionale di vendita e all’ingaggio digitale dei clienti che sfruttano le potenzialità dei big data, software basati sul deep machine learning algoritmi costruiti con tecnologie predittive.

A partire dal 2019 Sixth Sense si è orientata maggiormente sulla creazione di prodotti software B2B a canoni ricorrenti, lanciando in particolare due categorie di soluzioni. La prima è Smart suggestions, ovvero un software di supporto decisionale avanzato che si innesta nei Crm e che consente di generare dinamicamente, sia suggerimenti per la forza vendite sulle prossime azioni da intraprendere per ingaggiare i clienti, sia messaggi multicanale per i clienti. La soluzione permette di gestire l’orchestrazione multi-canale delle interazioni con i propri clienti e lo sviluppo di campagne ricorrenti e automatizzate, il tutto attraverso un’unica, intuitiva piattaforma. La seconda si chiama Merchant platform ed è una piattaforma interattiva con approfondimenti e suggerimenti personalizzati che fornisce ai piccoli e medi esercenti, che accettano pagamenti con carta, tendenze quantitative del mercato per guidare iniziative strategiche, come ad esempio l’apertura di nuovi punti vendita, l’ottimizzazione del personale e degli orari di apertura.

L’operazione di co-investimento di Gellify insieme ad Azimut Libera Impresa SGR – mediante il fondo Azimut Digitech Fund – e la holding di partecipazioni Innovative-Rfk specializzata in investimenti in start up innovative e PMI innovative italiane, sarà funzionale al consolidamento e allo scaleup internazionale di Sixth Sense.

(Photo by fabio on Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4