vc voice

Generali Ventures investe 250 milioni di euro

L’iniziativa di corporate venture del gruppo assicurativo che già ha investito in alcuni fondi di venture capital cresce e punta a insurtech e fintech

Pubblicato il 02 Nov 2023

Generali Ventures è l’iniziativa di venture capital lanciata da Generali per accelerare l’innovazione, entrare in nuovi mercati e generare ulteriori efficienze operative per il Gruppo. Con un impegno dedicato di 250 milioni di euro, Generali Ventures si propone di identificare promettenti opportunità di investimento, con particolare attenzione ai settori insurtech e fintech. Lanciata nel 2022, dopo un’analisi approfondita di oltre 100 fondi di venture capital, Generali Ventures ha investito in tre iniziative strategiche: Mundi Ventures, specializzata in tecnologie insurtech; Speedinvest, focalizzata sulle startup nelle prime fasi di pre-seed e seed; e Dawn, focalizzata sugli investimenti in soluzioni software B2B.

La ricerca di innovazione esterna abbraccia un ampio spettro di tecnologie che stanno rivoluzionando il settore assicurativo, tra cui aree come la mobilità, l’intelligenza artificiale, la sicurezza informatica e l’assistenza sanitaria. Gli obiettivi di investimento includono startup innovative, sia pre-seed sia late stage, con un focus geografico che si estende ai fondi VC in Europa e negli Stati Uniti.

Innovazione e trasformazione digitale

Bruno Scaroni, chief transformation officer del Gruppo Generali, dichiara in una nota: “Come indicato nel nostro piano strategico ‘Lifetime Partner24: Driving Growth’, Generali è un Gruppo innovativo orientato al cliente, focalizzato sul miglior utilizzo possibile dei dati e delle tecnologie emergenti. Grazie a questa nuova iniziativa di venture capital, effettueremo investimenti a lungo termine nell’ecosistema globale dell’innovazione. Generali Ventures avrà un impatto positivo anche sul settore assicurativo, favorendo lo sviluppo di progetti innovativi, aprendo nuove opportunità di collaborazione e integrando iniziative che contribuiscono alla trasformazione complessiva del Gruppo.”

WHITEPAPER
Scopri i 5 punti chiave per dare una svolta al tuo business con la digital transformation
Startup

Generali Ventures fa appunto parte del piano strategico denominato Lifetime Partner 24: Driving Growth, che prevede 1,1 miliardi di euro di investimenti cumulativi nella trasformazione digitale e tecnologica del Gruppo. (Foto di Daryan Shamkhali su Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3