ecosistema

Girifalco capitale dell’innovazione per una settimana

La località calabrese ospita la Innoweek e gli SpinUp Award con startup dei settori agro tech, food tech e travel tech

10 Giu 2022

Un’intera settimana, dal 4 al 10 luglio 2022, al centro del Mezzogiorno, a Girifalco in Calabria, una competition per startup travel tech, agri tech, food tech, e poi finanza agevolata, formazione, networking. Questi gli ingredienti di Innoweek e della competition SpinUp Award organizzai dall’associazione no-profit Reboot dedita alla promozione dell’innovazione verso cittadini, enti e imprese che dopo 2 anni di pausa dovuti alle restrizioni della pandemia ha deciso di riportare l’attenzione verso l’innovazione che sboccia e si sviluppa nel sud del Paese e non solo.

Durante le giornate si alterneranno relatori che si confronteranno su PNRR e CIS, finanza agevolata, POR Calabria 2021-27, euro-progettazione, vi saranno momenti di formazione e networking e anche l’evento #ReteInnovazioneSUD giunto alla 3° edizione, e il weekend dedicato alla 5° edizione della competizione per startup e PMI denominato SpinUp Award, quest’anno presenteranno le loro innovazioni 16 aziende provenienti da tutta Italia che operano nei settori: travel tech, agri tech e food tech. 

Le attività si svolgeranno nel centro storico del Comune di Girifalco in via Roma, dove sarà allestita l’area dedicata alle conferenze, l’inizio delle attività è previsto dalle ore 17.00. Nelle adiacenze, e più precisamente presso il Palazzo De Stefani – Ciriaco sarà allestita un’area dedicata alla ristorazione denominata Sapori a Sud, dove verranno serviti pasti realizzati con prodotti tipici locali. 

Alle giornate della Innoweek, parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, esperti, amministratori locali, imprenditori, docenti, ricercatori e professionisti, sarà un’occasione di confronto, networking e si parlerà di prospettive di sviluppo per imprese e territori. 

“Abbiamo deciso di unire le iniziative che pre-pandemia realizzavamo in diverse giornate, in una settimana per discutere su come l’innovazione può aiutare la ripartenza in comparti tra i più importanti dell’economia italiana, l’agricoltura e il turismo, che costruiscono il brand madein Italy sempre più desiderato da milioni di persone nel mondo”, dice Angelo Marra presidente dell’Associazione Reboot organizzatrice dell’iniziativa. 

Il programma completo dell’iniziativa è consultabile all’indirizzo web www.innoweek.it e il dettaglio del programma del weekend 8-10 luglio dedicato allo SpinUp Award è invece rintracciabile su www.spinupaward.com. (foto di Paolo Ferraina)

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4