europa

Gitex Global prepara l’edizione europea a Berlino nel 2025

L’evento tech startup di Dubai continua a crescere, dopo avere realizzato l’edizione africana a Marrakesh annuncia quella europea nella capitale tedesca

Pubblicato il 22 Ott 2023

Gitex Global, l’evento tech-startup nato negli Emirati Arabi Uniti e diventato nel tempo uno dei principali eventi al mondo dopo avere annunciato lo scorso anno la nascita di Gitex Africa che si è svolto a Marrakesh in Marocco, presenta il debutto dell’edizione europea che si terrà a Berlino tra il 21 e il 23 maggio 2025. 

Gitex Global che in questa edizione 2023 si è sviluppato per la prima volta in due location differenti Expand North Star che è l’area dedicata alle startup che si è svolta presso Dubai Habour dal 15 al 18 ottobre e Gitex Global che si è svolto, come tradizione, presso il Dubai World Trade Center dal 16 al 20 ottobre, ha registrato la presenza di seimila espositori e oltre 180mila presenze da 180 Paesi.

Il lancio di Gitex Europe 2025 è stato annunciato in occasione della cerimonia conclusiva del 43° Gitex GlobalGitex Europe è organizzato da Kaoun International, società internazionale associata a Dubai World Trade Center, che organizza Gitex Global, in collaborazione con Messe Berlin, dove la manifestazione debutterà dal 21 al 23 maggio 2025.

Gitex Europe è la seconda iniziativa estera del network Gitex, dopo lo storico debutto di Gitex Africa in Marocco nel maggio 2023. Grazie a continue iniziative di esplorazione nei mercati in ascesa più dinamici del mondo, Gitex Global rappresenta oggi uno straordinario punto di contatto tra il futuro delle economie di Dubai, dell’Africa e ora dell’Europa. 

Alla cerimonia ufficiale che ha inaugurato la collaborazione tra Kaoun International e Messe Berlin hanno partecipato Omar Sultan Al Olama, ministro di Stato per l’intelligenza artificiale, l’economia digitale e le applicazioni di lavoro a distanza negli Emirati Arabi Uniti e presidente della Dubai Chamber of Digital Economy, e Franziska Giffey, vice sindaco di Berlino e senatore di Stato per gli Affari economici, l’energia e le imprese.

La crescita della richiesta internazionale di Gitex per allargare il raggio d’azione ed esplorare nuovi mercati ha portato alla creazione di Gitex Europe 2025 in Germania, con l’obiettivo di accelerare le economie del futuro grazie a una visione di trasformazione digitale incentrata sullo sviluppo dei talenti, l’innovazione gli investimenti tecnologici basati su partnership pubblico-private.

Accelerare l’ascesa dell’Europa nel settore tecnologico

Gitex Europe 2025 giunge in una fase in cui l’Europa avanza quale superpotenza tecnologica globale, dando vita a un ecosistema resiliente che, secondo stime recenti, richiederà la creazione di 11 milioni di nuovi posti di lavoro nel settore tech entro il 2030, per soddisfare la crescente domanda di un comparto europeo da tremila miliardi di dollari.

WHITEPAPER
Ecco il toolbox tecnologico di cui la tua azienda ha (molto) bisogno
Open Innovation
Startup

Sede di 514 unicorni, l’Europa vanta aziende competitive a livello mondiale e leader in tutti i segmenti delle nuove tecnologie, e attrae oggi il 20% dei finanziamenti VC globali, rispetto al 5% di due decenni fa, fa sapere Gitex in una nota. 

L’ottimismo di lungo periodo è evidenziato dall’opportunità impiegare miliardi di dollari di fondi europei destinati al venture capital e alla crescita in tecnologie mirate che risolvono problemi concreti, tra cui gli investimenti ESG e le tecnologie per il clima tra i principali beneficiari nei prossimi anni.

Con oltre 160mila startup e 2,6 milioni di lavoratori in startup oggi più motivati, esperti e connessi che mai, l’Europa è perfettamente in grado di inaugurare un’epoca d’oro di ascesa tecnologica, intensificata dal potere di networking, dalle collaborazioni pubblico private e dalla reale capacità di creare business di Gitex Europe 2025.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3