Homepal, il sito più tech per vendite immobiliari P2P

Questa startup real estate dall’anima profondamente tech rivoluziona le vendite immobiliari tra privati: zero commissioni su vendita ma servizi evoluti data-driven

Pubblicato il 05 Lug 2018

‘Solo case tra privati senza agenzia, con calendario e offerte online. Zero scocciature, solo case, amici che aiutano i proprietari a vendere e visitatori che aiutano chi cerca, valutando le case.’ così si definisce Homepal, la piattaforma (e omonima società startup)  del real estate fondata nel 2014 da Andrea Lacalamita, Fabio Marra e Monica Regazzi.

La piattaforma consente di vendere o comprare, o affittare, una casa interamente online, offrendo un servizio simile a quello che darebbe un’agenzia ma senza i relativi costi. Ma ovviamente questo è riduttivo.

Questa startup real estate dall’anima profondamente tech rivoluziona le vendite immobiliari tra privati, scaricando le commissioni di Agenzia tradizionali, ma guadagnando da servizi evoluti data-driven.

La startup fa parte della categoria detta ‘proptech‘: punta tutto sulla propria tecnologia, in continuo sviluppo, aggiungendo alla sua piattaforma importanti funzionalità.

Per esempio, dallo scorso maggio ha attivato un innovativo strumento per la valutazione degli immobili basato sui big data, che analizza e incrocia le caratteristiche dell’immobile fornite dal cliente (indirizzo, metri quadrati, data ristrutturazione, piano), luminosità e panoramicità, i dati ufficiali forniti dal Ministero delle Finanze (OMI) e l’Indice di Qualità Homepal, che analizza il contesto dell’immobile, focalizzandosi su età degli edifici circostanti, vicinanza ai mezzi pubblici, presenza di italiani e stranieri, dati di compravendite e affitti e prezzi richiesti da altri proprietari nella zona per immobili simili.

Il tool restituisce all’utente un’unica cifra: ciò fa la differenza rispetto ad altri mezzi di valutazione online che forniscono una forbice di prezzo anche molto ampia e per ciò stesso di difficile utilizzo. La cifra può puoi essere modificata manualmente abbassandola (per esempio, sapendo che l’immobile necessita di lavori di ristrutturazione) o alzandola (per esempio, se la casa ha rifiniture di prestigio).

Oltre al tool per la valutazione, completamente gratuito, l’utente può acquistare altri due servizi correlati.

Il Price Monitor permette di vedere i prezzi che richiedono i proprietari nella zona per immobili con caratteristiche simili. L’utente ottiene un documento PDF con la lista delle case in vendita o in affitto simili alla sua e i dettagli di prezzo al mq, tempo di permanenza sul mercato e link al relativo annuncio anche su un altro portale, tutte le spiegazioni su come è stato calcolato il prezzo suggerito da Homepal e dettaglio del contesto in cui si trova l’immobile (vicinanza ai trasporti, composizione socio-demografica della zona, rete stradale, edifici).

Il Sale Speed consente di scoprire come si modificano i tempi di vendita al variare del prezzo. La stima si basa sui dati di compravendita degli ultimi 6 mesi relativi agli immobili simili nella zona. In questo casa l’utente avrà a disposizione un’interfaccia interattiva, dove potrà aumentare o diminuire il prezzo suggerito da Homepal e vedere quanto cambia il tempo di vendita.

Ultima, ma non meno importante novità, è l’explorer della zona, inserito gratuitamente sotto ogni annuncio presente su Homepal.it: si può così vedere in modo facile e intuitivo i tipi di trasporto presenti e la loro distanza dall’immobile (dagli autobus, ai porti e aeroporti), la composizione socio-demografica della popolazione (quanti italiani, quanti stranieri e di che nazionalità), la rete stradale (autostrade, tangenziali, strade secondarie) e la tipologia degli edifici circostanti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!