investimenti

I droni di Flyted ricevono 1,25 milioni di euro da CDP VC e AVM

La startup sviluppa tecnologie per la raccolta di dati su strutture e territori utilizzando unmanned aerial system

14 Mag 2022

Flyted, startup che raccoglie dati strategici su strutture e territorio impiegando UAS (unmanned aerial system, o droni) e sensori di precisione, ha concluso un round di investimento con il Fondo Rilancio Startup, gestito da CDP Venture Capital, per un importo di un milione di euro, che si aggiunge ai 250mila euro investiti da AVM Gestioni nel 2021 tramite il veicolo Talent EuVECA, specializzato, tra i vari ambiti di investimento, anche in sicurezza, logistica e smart solution.

Fondata a maggio 2020 e guidata dal CEO Riccardo Corbari, Flyted ha già acquisito una esperienza nelle operazioni di rilievo e monitoraggio in fase di progettazione, costruzione e manutenzione di infrastrutture dei trasporti, delle telecomunicazioni ed energetiche, oltre che di grandi progetti nel settore real estate. La startup è specializzata nella produzione di gemelli digitali 3D di accuratezza millimetrica sotto forma di point cloud, disegni CAD, modelli BIM ed elaborati fotogrammetrici, che consentono di svolgere analisi approfondite del costruito o delle fasi di progettazione e di costruzione di un’opera.

L’iniezione di risorse da 1.25 milioni di euro complessivi ha l’obiettivo di consolidare la posizione di Flyted nel rilievo, ispezione e monitoraggio di infrastrutture critiche e grandi progetti immobiliari.

“Questa iniezione di capitale –  commenta in una nota Matteo Mastrangelo, CFO di Flyted – , permetterà di accelerare la crescita di Flyted, proseguendo il percorso già avviato di sviluppo tecnologico sia lato hardware che software, e inserendo in organico figure chiave per la prossima fase di espansione delle attività. Una parte dell’investimento ottenuto sarà destinata al potenziamento di TED – The Everything Data, la piattaforma di asset management che consente ai clienti di visualizzare, gestire e analizzare i dati strategici raccolti, anche tramite algoritmi di intelligenza artificiale”.

“Flyted è una società ad elevato potenziale, sia per il settore in cui opera sia per il modello di business che ha adottato fin dai primi passi  commenta Giovanna Dossena – CEO e presidente di AVM Gestioni – . Crediamo fermamente nel valore delle startup innovative, soprattutto se riescono a superare gli ostacoli della competizione e a proiettarsi in una dimensione di portatori di un mix efficace tra tecnologia, mercati e sostenibilità economica ed ambientale”. (Photo by Goh Rhy Yan on Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4