investimenti

CDP Venture Capital investe 20 milioni di euro nel fondo Cysero

Il fondo gestito da AVM Gestioni guidato da Giovanna Dossena opera in collaborazione con Kilometro Rosso e si concentra su robotica e cybersecurity

Pubblicato il 24 Feb 2022

CDP Venture Capital, attraverso il Fondo Technology Transfer, ha completato l’investimento di 20 milioni di euro nel fondo Cysero EuVECA, gestito da AVM Gestioni SGR, Gestore EuVECA Società benefit, e promosso congiuntamente con Kilometro Rosso, parco scientifico e tecnologico di Bergamo.

Questo ingresso ha l’obiettivo di consolidare ulteriormente il ruolo del fondo Cysero come abilitatore di crescita e sviluppo di startup specializzate in settori ad alto potenziale di innovazione e di mercato nella robotica, ambito nel quale CDP Venture Capital Sgr ha costituito nei mesi scorsi RoboIT, il primo Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico dedicato alla robotica.

Il fondo di venture capital Cysero, che raggiunge oggi la dimensione di 45,4 milioni di euro, è stato costituito per iniziativa di Alberto Bombassei , presidente di Kilometro Rosso e azionista di riferimento del gruppo Brembo, e di Giovanna Dossena, di AVM, con l’adesione di famiglie imprenditoriali Radici, Persico, Fassi, Cogliati, Pasini e Borromeo. Cysero, operativo dal 30 marzo 2021, lo scorso settembre ha annunciato l’investimento nella startup innovativa di cybersecurity 4Securitas.

“L’investimento e l’apporto strategico di CDP Venture Capital nel fondo Cysero confermano la nostra ambizione e la nostra volontà di essere il punto di riferimento in Italia per la robotica e la cybersecurity – sottolinea in una nota Giovanna Dossena, CEO e presidente di AVM Gestioni SGR – . Il nostro obiettivo è quello di investire in startup tecnologiche coraggiose e innovative in grado di diventare, grazie anche al nostro supporto, case history di successo su tutto il territorio nazionale e non solo”.

“Il nostro Paese esprime un enorme potenziale di conoscenze e tecnologie che troppo spesso faticano ad arrivare al mercato. La creazione di Cysero mira a mettere in campo uno strumento che affianchi i nostri talenti nel confrontarsi con mercati globali alla giusta velocità – aggiunge Salvatore Majorana, direttore del parco scientifico del Kilometro Rosso – .Vedere CDP Venture, il più grande player nazionale nel campo del venture capital, affiancare gli imprenditori  in modo così importante in questa iniziativa è non solo un ottimo segnale per il Paese, ma la conferma che in Italia assistiamo a un cambiamento nel comparto dell’innovazione”.

“I fondi di venture capital non hanno unicamente una valenza finanziaria ma anche un importante ruolo di sostegno alla crescita e alla sostenibilità delle giovani imprese che devono poter contare su un terreno fertile in grado di comprendere il loro potenziale di mercato e accompagnarle nel percorso più giusto per diventare campioni nazionali e internazionali – commenta Enrico Resmini, amministratore delegato e direttore generale di CDP Venture Capital Sgr – . Per questo l’azione di propulsione al trasferimento tecnologico che CDP Venture Capital sta realizzando non può non comprendere il sostegno a fondi di venture capital altamente specializzati, come Cysero, in grado di condividere le competenze e le ambizioni delle giovani imprese che operano nella robotica”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link