La Top 10 2016 dei migliori ecosistemi startup al mondo

La Top 10 dei migliori ecosistemi startup 2016, pubblicata da Venture Beat vede avanzare Los Angeles e una sorprendente Stoccolma al secondo posto

Pubblicato il 15 Nov 2016

VentureBeat ha pubblicato la lista dei 10 migliori ecosistemi startup 2016 a livello globale, realizzata da SparksLab che segue quella già pubblicata nel 2015.

Nella Top 10 ci sono 4 ecosistemi US, inavvicinabile e intoccabile al primo posto la Silicon Valley. Ma punto d’onore per il vecchio continente, 3 città Europee, prima fra tutte Stoccolma, seguita da Londra e Berlino. La capitale svedese è giudicato addirittura secondo hub al mondo dopo la Silicon Valley, vale a dire prima in classifica tra gli ecosistemi emergenti.

Un’altra sorpresa della Top 10 è la conquista di due posizioni da parte di Los Angeles che scalza Seoul al numero cinque della classifica. Questo balzo di LA, dice VB,  è stato condizionato dalla crescita del numero di unicorni e da exit notevoli come quelle di Oculus e Dollar Shave Club, nonchè dall’imminente IPO di Snapchat.

sparklabs-top-10-1

L’accelerazione di Los Angels, secondo VB, è probabilmente l’aspetto più interessante che emerge nel confronto tra le classifiche, poichè potrebbe cambiare in modo permanente lo scenario startup della città in due modi: in primo luogo, si crea una base di business angel  che può impegnarsi attivamente a finanziare la prossima ondata di nuovi imprenditori e startup a Los Angeles. In secondo luogo, il successo attira talento. Terzo fatto, il costo della vita in Silicon Valley ha raggiunto livelli scandalosi,  e potrebbe ispirare molti giovani talenti a trasferirsi.

Per realizzare la Top 10 degli ecosistemi, sono stati presi in considerazione otto fattori: ecosistema degli investimenti & exit, talenti dell’ingegneria del software, sistema di mentoring, infrastrutture tecniche, cultura dello startup, infrastruttura legale e politica, base economica, politiche e programmi governativi.

global-hub-rankings-578x508

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link