call

Il bando di Regione Lombardia per startup e PMI del design

Il bando da accesso a un programma di accelerazione gestito da Designtech che dura nove mesi ed è finanziato dalla Regione Lombardia per l’80% del valore

Pubblicato il 09 Feb 2024

La CoFactory di Designtech

Si chiama Design Momentum il programma di accelerazione pensato in modo specifico per le startup e le PMI che operano nel settore del design: arredamento, illuminazione, living, costruzioni, sviluppo urbano, e che hanno la necessità e il desiderio di sviluppare e consilidare sia il loro business sia di realizzare progetti specifici. 

Design Momentum è promosso e realizzato da Designtech, l’hub che avvicina l’industria del design alle nuove tecnologie in risposta al bando della Regione Lombardia per potenziare la crescita sostenibile delle PMI e delle startup che operano nel settore al fine di dare ulteriore slancio al già forte posizionamento che la Lombardia e la città di Milano hanno nell’ambito del design a livello internazionale.

Il programma prenderà il via a partire dal mese di marzo 2024 e applicherà le più efficaci pratiche di open innovation, design venture e corporate venture building, offrendo alle realtà coinvolte una concreta opportunità di crescita attraverso l’innovazione aperta e la collaborazione con aziende di spicco del settore.

L’intero programma si svolge nel contesto della CoFactory, lo spazio che funge sia da luogo per uffici sia da fabbrica digitale che Designtech ha aperto a Milano nel contesto Certosa District, il quartiere che sta vivendo una fase di intensa riqualificazione sia strutturale sia sociale grazie all’opera di Real Step che ha già sviluppato operazioni simili come per esempio quella del cosiddetto Design District di zona Tortona diventato oggi uno dei quartieri più dinamici della città. 

Il settore del design vive oggi una fase di profondo rinnovamento con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e della inclusività e per questo le aziende di piccole e medie dimensioni e le startup richiedono supporto per accelerare il loro processo di crescita e di cambiamento soprattutto quando si tratta di potere accedere a risorse di tipo finanziario, di tipo industriale, di tipo tecnologico e alle persone con le giuste competenze. 

Design Momentum intende concentrarsi sulla creazione di soluzioni innovative legate al design sostenibile e all’ambiente umano e costruito, sfruttando tecnologie come IoT, IA, VR/AR, blockchain, stampa 3D, manifattura additiva, proponendo nel corso dei nove mesi del programma incontri strategici, workshop di design thinking, sviluppo rapido di prototipi di alta qualità, il percorso si propone così come il veicolo per supportare le startup e le PMI a trasformare le loro idee innovative in realtà.

Le fasi del programma

Design Momentum si articola in diverse fasi, progettate per massimizzare il valore delle startup e delle PMI coinvolte.

Scouting, matchmaking e creazione PoC: durante la prima fase saranno messe in contatto startup e aziende consolidate per creare collaborazioni strategiche, e attraverso workshop di design thinking verranno sviluppati proof of concept (PoC) innovativi sulla base dei progetti delle singole startup e PMI partecipanti al programma le quali avranno l’opportunità di trasformare le loro idee in prodotti capaci di rivoluzionare il modo di vivere nelle città e nell’ambiente costruito. Dall’altra parte, le aziende consolidate potranno scoprire nuove soluzioni in grado di accompagnare e facilitare i loro processi di innovazione.

DIGITAL360 AWARDS
Candida il tuo progetto e diventa promotore della trasformazione digitale!
Open Innovation
Startup

Prototipazione, validazione e go-to-market: i PoC identificati verranno sviluppati in prototipi presso CoFactory, utilizzando macchinari e tecnologie avanzate per la prototipazione rapida, successivamente, le soluzioni prototipate saranno testate e validate in un ambiente reale, presso le facility di Designtech. La collaborazione con partner aziendali offrirà, inoltre, risorse finanziarie e competenze settoriali, accelerando l’ingresso sul mercato delle soluzioni innovative.

Design Momentum si propone di attrarre investitori venture capital interessati alla verticale designtech, offrendo un canale diretto di finanziamento alle imprese coinvolte. Le startup e le PMI partecipanti al programma avranno l’opportunità di collaborare con aziende e professionisti qualificati che offriranno il loro supporto nelle aree critiche. La mancanza di accesso alle tecnologie avanzate rappresenta una delle sfide più significative che le realtà emergenti nel settore devono affrontare pertanto con Design Momentum, Designtech (di cui chi scrive è partner), garantisce l’accesso a dotazioni tecnologicamente avanzate per sviluppare prototipi e prodotti innovativi, grazie al supporto di un team di esperti in grado di selezionare la migliore opportunità in base alle esigenze specifiche e alle macchine installate presso la CoFactory che comprendono stampanti 3D di Roboze, centri di produzione di CMS, bracci robotici di ABB, inoltre CoFactory fornendo spazi e risorse per condurre test e validare prodotti e servizi.

Come candidarsi

Design Momentum è aperto a startup e PMI con sede in Lombardia o che abbiano intenzione di aprire una sede all’interno della regione, e fino a un massimo di 12 partecipanti. I soggetti interessati a partecipare al programma possono inviare la propria candidatura partendo dalla apposita pagina sul sito della Regione Lombardia dove sono illustrate sia le modalità per inviare la candidatura sia quelle per la gestione degli aspetti finanziari del programma. Inoltre il bando si articola anche con due ulteriori opportunità legati all’innovazione nell’artigianato e al fashiontech i cui gestori sono rispettivamente Upskill 40 e Fashion Technology Accelerator, le informazioni anche su questi due bandi sono disponibili sempre alla pagina sopra indicata. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4