mobility tech

Il digitale per il noleggio a lungo termine di veicoli

Athlon e CarPlanner siglano un accordo per sviluppare l’offerta di noleggio a lungo termine facendo leva su tecnologie digital e intelligenza artificiale

29 Mag 2022

Il noleggio a lungo termine è opzione sempre più considerata non solo dalle aziende ma anche dai privati che desiderano disporre di autoveicoli nuovi, tecnologici e completi di servizi come assistenza e assicurazione. Questo mercato è altamente competitivo e quindi l’ottimale utilizzo di piattaforme digitali e anche intelligenza artificiale consente di differenziare l’offerta ed è ciò che fanno Athlon Italy e CarPlanner che hanno deciso di unire le loro forze forgiando una partnership. 

Athlon Italy è fornitore di servizi di noleggio e mobilità e CarPlanner è la piattaforma di noleggio a lungo termine, che, grazie a strumenti di ricerca e comparazione che sfruttano algoritmi di intelligenza artificiale, consente agli utenti di trovare l’auto e il canone che meglio si adatta alle esigenze.

Entrambe le realtà hanno deciso di mettere a fattor comune le rispettive potenzialità e caratteristiche per promuovere il noleggio a lungo termine nel panorama dei marketplace automotive in Italia, incrementando così la conoscenza degli utenti verso nuove forme di mobilità più sostenibili.

Dice in una nota Federico Caracciolo, direttore commerciale Athlon Italy: “L’accordo di partnership con CarPlanner ci consente di presidiare, in particolare, il segmento dello small business, le micro e medie imprese italiane che sono alla ricerca di una maggiore sostenibilità del business, a cominciare dall’efficienza nei costi. Athlon si propone, infatti, come partner ideale nelle soluzioni di mobilità ed è pronto a intervenire a supporto di questo target con servizi completi ed efficienti, che vanno dalla mobilità flessibile alla mobilità elettrica, sia di vetture così come di veicoli commerciali.

Secondo DataForce, una nuova auto immatricolata su cinque è destinata al noleggio a lungo termine e questo è un dato in costante crescita.

“Incentivare la cultura del noleggio delle automobili nel mercato italiano significa guardare al futuro: i dati parlano chiaro, le abitudini dei consumatori stanno cambiando e sempre più professionisti cercano di concludere le trattative attraverso strumenti digitali. La partnership con Athlon ci permette di accedere a un importante network nell’ambito del noleggio a lungo termine e siamo certi porterà a un’ulteriore crescita e al consolidamento di entrambe le parti nel mercato italiano. È un ulteriore passo verso la diffusione della digitalizzazione anche nel settore automotive”, spiega Raffaele Fiorillo, sales manager di CarPlanner

Per rispondere a questo trend e rendere sempre più digitale il processo di noleggio auto sul target dei professionisti e delle piccole imprese per Athlon Italy, CarPlanner gestirà tutto il processo, offrendo ai clienti un’esperienza fluida e intuitiva, accompagnandoli dal primo contatto fino alla firma del contratto di noleggio.

Gli algoritmi di intelligenza artificiale del chatbot sviluppato da CarPlanner verificano la sostenibilità finanziaria del canone mensile di noleggio e, in caso di insostenibilità, suggeriscono all’utente le opzioni più adeguate alle sue esigenze.

La piattaforma, proprio grazie ai sofisticati algoritmi di cui è dotata, elabora una risposta in tempo reale ai clienti che fanno richiesta di un preventivo. Anche in questa fase il digitale è in grado di rendere più fluida e immediata tutta l’esperienza, perché l’assistente virtuale elabora una scrematura di chi non continuerà il processo di noleggio e assegna una priorità ai potenziali clienti, che verranno immediatamente contattati da CarPlanner per andare avanti col processo di noleggio.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4