Il Fondo da 200M€ del Mise per startup e PMI sarà operativo dal 7/1/2021

Pubblicato il 22 Dic 2020

Ne avevamo dato notizia in questo articolo ora arriva la comunicazione ufficiale che il Fondo da 200 milioni di euro stanziato dal ministero dello Sviluppo economico a favore di startup e PMI innovative, la cui gestione è affidata a CDP Venture Capital Sgr, partecipato a maggioranza da Cassa depositi e prestiti attraverso CDP Equity, sarà operativo a partire dal 7 gennaio 2021 con il relativo portale web.

Il portale web è stato pensato come strumento che contribuirà a supportare e rafforzare il raccordo tra gli operatori dell’ecosistema del Venture Capital italiano, dal portale del Fondo infatti gli investitori qualificati e regolamentati che operano sul territorio potranno segnalare le startup e le PMI innovative in cui stanno per investire o hanno investito negli ultimi mesi.

I finanziamenti saranno realizzati in matching con gli investitori accreditati. Il capitale investito da CDP Venture Capital Sgr attraverso il Fondo ammonterà a un massimo di 4 volte il valore di quanto da essi investito, nel limite complessivo di un milione di euro per singola startup o PMI investita.

Gli investimenti, realizzati attraverso lo strumento finanziario del convertendo, saranno rivolti a startup e PMI innovative che stiano effettuando round di investimento o che l’abbiano già effettuato, attraverso la mediazione degli investitori qualificati o regolamentati.

Le startup e le PMI destinatarie degli investimenti da parte del Fondo dovranno avere sede legale in Italia e svolgere in Italia le loro attività e i programmi di sviluppo futuri, nonché rientrare nei requisiti stabiliti dal decreto attuativo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link