Video

Il potere della rete secondo Sardex (AD Roberto Spano)

Il potere della rete è grande, rigenera un territorio, da nuovo impulso economico e sociale. Lo dice il capitano di Sardex, l’innovativa rete di credito commerciale

Pubblicato il 05 Nov 2016

Il potere della rete è il tema su cui Roberto Spano, Amministratore Delegato di Sardex, circuito di credito commerciale sardo,  intervistato a margine dell’evento Mitzas tenutosi a Cagliari lo scorso ottobre, è stato intervistato da Emil Abirascid. E, prendendo ad esempio l’esperienza Sardex, spiega come un sistema di rete sia capace di riconnettere operatori economici di un territori disgregato e generare in questo modo un valore che va al di là di quello economico.

Spano indica come la creazione di una rete, abilitata dall’uso della piattaforma tecnologica, sia capace di riconnettere operatori di un territorio, creando nuove relazioni che generano nuovo valore economico e sociale, valorizzando il potenziale produttivo inespresso di migliaia di aziende.

Si parla anche di come una rete come Sardex sia implementata attraverso non solo la parte tecnologica, ma una struttura organizzativa non convenzionale come quella olocratica, che distribuisce tra i nodi responsabilità e potere decisionale, fatto che rende più reattiva la rete stessa. Sardex è già presente in altre 10 regioni italiane, e in ognuna di queste regioni ha dovuto adattare il proprio modello, cosa resa possibile appunto da una struttura organizzativa maggiormente olocratica.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati