formazione

Il programma di formazione digitale per chi lavora nelle ONG

L’iniziativa sostenuta da Google è realizzata da Riga TechGirls che da così il via al suo primo programma di livello internazionale interamente in inglese

Pubblicato il 16 Ago 2023

Il team di Riga TechGirls

I programmi di formazione a supporto delle conoscenze digitali sono fondamentali, lo abbiamo visto quando abbiamo scritto di AIxGirls e di WeDo5, perciò anche la nuova iniziativa di Riga TechGirls che lancia il suo primo programma internazionale specificamente destinato a chi opera per le ONG in collaborazione con Google ha rilevanza.

Il programma, una masterclass digitale chiamata Digital ABC, si concentra sullo sviluppo di competenze digitali per chi lavora nell’ambito delle ONG e si svolgerà da settembre a dicembre 2023. Il programma è gratuito grazie a una partnership con Google e tutti i partecipanti sono i benvenuti, indipendentemente dal sesso e dalla provenienza geografica.

Il programma si svolgerà online e in inglese, offrendo una partecipazione completamente a distanza. Si concentrerà sullo sviluppo delle competenze più richieste dalle ONG nel loro lavoro. Il programma consiste in una serie di masterclass, suddivise in quattro moduli, che pongono l’accento sulla gestione di prodotti e progetti, sui dati, sugli strumenti digitali e sulle tecnologie emergenti.

Il programma internazionale per le ONG

Riga TechGirls ha ospitato decine di programmi, ai quali hanno partecipato più di 22mila persone per migliorare le loro competenze tecnologiche. Questo è il primo programma di questo tipo di RTG disponibile a livello internazionale.

“Come ONG, conosciamo fin troppo bene le difficoltà quotidiane e sappiamo come le competenze e gli strumenti digitali possano aiutare a superarle. Possono rendere più efficiente il lavoro di squadra, facilitare la collaborazione tra i partner e il pubblico di riferimento e liberare la risorsa più importante: il tempo. Ecco perché siamo grati per la fiducia che Google.org ci ha dimostrato con la creazione del programma Digital ABC per le ONG e l’opportunità di diventare finalmente internazionali!”, dice in una nota Pauls Silins, co-creatore di Riga TechGirls.

Questo programma segue il successo delle precedenti masterclass, incentrate sullo sviluppo di competenze tecnologiche tra operatori sanitari, creativi ed educatori. L’esigenza di organizzare tali masterclass deriva dal fatto che questi professionisti spesso non sono istruiti sulle competenze e sugli strumenti digitali, ma lavorando nel XXI secolo, il loro lavoro e la loro efficienza trarrebbero grande beneficio da una maggiore alfabetizzazione e comodità nell’uso della tecnologia oggi disponibile.

Il programma Digital ABCs è sostenuto nell’ambito dell’iniziativa Google Impact Challenge: Tech for Social Good, che mira a sostenere progetti per creare un’Europa più resiliente. Le candidature per il programma Digital ABCs sono aperte: il programma inizierà il 18 settembre e proseguirà fino al 6 dicembre 2023.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2