Silicon Valley

Innovit lancia la call per startup della sostenibilità

Climate, Green Energy e Food Tech: sono i settori di interesse per la chiamata alle startup lanciata da Innovit, l’Italian Innovation and Culture Hub di San Francisco. In palio due settimane di formazione nella capitale della Silicon Valley

Pubblicato il 10 Giu 2023

Clima, energia pulita e tecnologie per il settore alimentare sono i tre verticali sui quali Innovit, il Centro di Innovazione Italiano, oggi gestito dalla Fondazione Giacomo Brodolini, think and do tank per l’innovazione e lo sviluppo locale, e ad Entopan Innovation, incubatore e acceleratore di Harmonic Innovation Group.

C’è tempo fino al 2 luglio 2023 per candidarsi alla Call4INNOVIT, aperta a startup e anche pmi innovative.

Sulla base di criteri oggettivi, sarà stilata una graduatoria di merito: le 40 Startup e le 25 PMI con il maggior punteggio accederanno al percorso di orientamento, formazione e mentorship online della durata di due settimane, al termine del quale 15 Startup e 15 PMI beneficeranno, nel mese di settembre, del programma esclusivo in presenza a San Francisco presso gli spazi di INNOVIT al 710 di Sansome Street.

Il ‘premio’ in palio

Le startup che saranno selezionate per la Startup Acceleration avranno due settimane di intenso lavoro tra workshop, mentoring e networking, finalizzato allo sviluppo e alla validazione del modello di business. Al termine del percorso, durante il Demo Day, avranno la possibilità di illustrare il proprio progetto ad una qualificata platea di esperti e stakeholder del mondo dell’innovazione.

WHITEPAPER
Ecco il toolbox tecnologico di cui la tua azienda ha (molto) bisogno
Open Innovation
Startup

Le PMI, invece, avranno accesso a un percorso distinto dedicato alla Small & Medium Enterprises Traction: una settimana di mentorship, workshop e attività di networking con alcuni dei principali attori del mondo dell’innovazione della San Francisco Bay Area, al fine di creare relazioni di business, di funding e di contaminazione con uno degli ecosistemi che maggiormente contribuisce a definire le traiettorie di innovazione globale.

Nelle due precedenti edizioni di Call4INNOVIT, sono state ricevute oltre 260 candidature e 130 progetti di grande valore che hanno raggiunto la Fase 1 del programma.

INNOVIT è promosso dalla Direzione Generale Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e con il Consolato Generale a San Francisco e gestito con il sostegno di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4