Jeniot Home AirSafe, quando l’open innovation è efficace

Pubblicato il 11 Gen 2020

C’è un bel caso di open innovation che vede un grande gruppo, una startup e un programma che favorisce questo tipo di iniziative collaborare in modo efficace. Gli attori sono: nel ruolo della grande azienda c’è Generali Jeniot che è la società di Generali Italia dedicata allo sviluppo di servizi innovativi nell’ambito della Connected Insurance e dell’Internet of Things; nel ruolo della startup c’è Nuvap che è nata nel Polo Tecnologico di Navacchio e che proprio grazie al programma growITup realizzato e gestito da Cariplo Factory ha avviato la collaborazione con il gruppo triestino come scrivemmo qui .

Il primo frutto di questa collaborazione è stato presentato al Consumer electronic show di Las Vegas e si chiama Jeniot Home | AirSafe, il dispositivo IoT per la protezione e la prevenzione dei rischi domestici.  Jeniot Home | AirSafe, monitora la qualità dell’aria negli ambienti domestici ed è in grado di allertare il cliente di situazioni di potenziale pericolo, come per esempio fughe di gas, incendi, attraverso allarmi acustici e visivi, notifiche push e l’innovativo servizio di assistenza proattiva disponibile tramite centrale operativa attiva 24/7. Jeniot Home | AirSafe è anche una smart light in grado di cambiare colore e gradiente per rendere confortevoli gli spazi indoor.

Antonella Santoro, CEO di Nuvap ha commentato in una nota: “Nuvap è fiera di aver messo a disposizione di questo progetto la propria competenza e la sua pluriennale esperienza nell’ambito della gestione dell’inquinamento indoor. L’attenzione per la qualità ambientale dei luoghi in cui trascorriamo regolarmente il nostro tempo è sempre più alta, a beneficio della salute e del benessere di tutti”.

Anders Nilsson, startup & internationalization senior sdvisor di Cariplo Factory ha dichiarato: “Jeniot Home | Air Safe nasce grazie a un progetto di open innovation realizzato da Gruppo Generali e Cariplo Factory sul tema Health & Welfare. Nell’ambito di quella iniziativa Nuvap ha avviato un percorso di collaborazione industriale con Generali Jeniot che adesso ha portato al lancio sul mercato di questo nuovo prodotto. Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato perché in linea con la nostra missione di stimolare contaminazione e innovazione tra startup ad alto potenziale e grandi aziende”.

Francesco Bardelli, Ceo Generali Jeniot ha dichiarato:Vogliamo rispondere ai nuovi stili di vita e ai comportamenti delle persone. Con Jeniot Home | AirSafe, arricchiamo la nostra nuova generazione di offerta integrata con una soluzione smart, tecnologica e proattiva che risponde alle esigenze in continua evoluzione delle persone, le quali oggi trascorrono il 90% del proprio tempo in ambienti chiusi”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link