RedCarbon, azienda specializzata nello sviluppo di AI agent per la gestione delle attività di cybersecurity più intensive, chiude il round A con una raccolta complessiva di 3 milioni di euro.
Lead investor del round è il gruppo Azimut, tramite i fondi appartenenti alla strategia Azimut Venture Capital Digitech Europe, con la partecipazione di Diapason Prime e Fnd XI e vede come exclusive financial advisor Fndx.
La raccolta di capitali sosterrà il piano di crescita ambizioso di RedCarbon che punta a espandere l’offerta commerciale, ad aumentare la scalabilità operativa e a rafforzare la propria struttura organizzativa. Entro il 2028 è previsto l’ingresso di 16 figure strategiche e, a breve, la nomina del nuovo CEO, l cui nome sarà pubblico solo tra qualche settimana, responsabile dello sviluppo commerciale in Europa e Medio Oriente, due regioni particolarmente promettenti nel settore della cybersecurity. Il mercato europeo della cybersicurezza è in forte espansione e, spinto dall’adozione di soluzioni basate su intelligenza artificiale, si stima raggiungerà un valore di 32,9 miliardi di euro entro il 2030. In questo contesto, RedCarbon si distingue come l’unica realtà europea interamente focalizzata sull’applicazione dell’IA alla cybersecurity.
RedCarbon fa leva su una piattaforma basata sull’IA e pensata per supportare e potenziare il lavoro degli analisti di cybersecurity. Le sue soluzioni si basano su istanze IA, dei veri e propri colleghi virtuali declinati nelle differenti professionalità della cybersecurity che si integrano nativamente nel team umano, creando un ecosistema operativo in cui macchine e persone collaborano in modo sinergico. Questi agenti IA automatizzano le attività che richiedono un grande sforzo in termini di tempo, come per esempio l’analisi e la gestione degli alert nei security operation center, riducendo drasticamente il carico degli analisti e aumentando l’efficienza operativa.
Giacomo Manaresi, partner di Fndx, commenta in una nota “Siamo orgogliosi di aver affiancato RedCarbon in questa operazione, la seconda che negli ultimi mesi abbiamo seguito nel settore cybersecurity. RedCarbon si distingue nel panorama europeo per l’integrazione unica di intelligenza artificiale e cybersecurity all’interno di una piattaforma proprietaria di AI agent, capace di automatizzare l’analisi e la gestione degli alert nei security operation center. Il successo di questo round conferma la forte fiducia del mercato nella visione di RedCarbon e nel suo potenziale di diventare un punto di riferimento nella cybersecurity potenziata dall’intelligenza artificiale. In Fndx continuiamo a mettere le nostre competenze strategiche e finanziarie al servizio di realtà ad alto potenziale, supportando operazioni che contribuiscono a rafforzare l’innovazione e la competitività tecnologica del Paese.
Riccardo Baldanzi, co-fondatore di RedCarbon, (nella foto) dichiara: “Questo aumento di capitale segna un punto di svolta per RedCarbon. L’ingresso di partner di grande valore ci consente di accelerare la crescita e di consolidare la nostra posizione come riferimento europeo nella cybersecurity basata sull’intelligenza artificiale. È un riconoscimento al lavoro fatto fino ad oggi e una spinta per continuare a innovare con ancora maggiore ambizione.”
Fabrizio Rosina, co-fondatore di RedCarbon, aggiunge: “La fiducia dei nuovi investitori conferma la solidità della nostra visione: portare sul mercato una piattaforma di IA capace di trasformare radicalmente le attività più intensive della cybersecurity e della gestione del rischio. Le nostre soluzioni supportano i team di cybersecurity, liberandoli da attività ripetitive e consentendo loro di concentrarsi sulle attività più critiche. Questo round ci dà le risorse per crescere a livello internazionale e per dimostrare come l’unione di expertise umana e intelligenza artificiale sia la chiave per affrontare le sfide della cybersecurity di domani.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA