La mascherina intelligente di Narvalo, da marzo su Kickstarter

Pubblicato il 18 Feb 2021

Dato che ce la dobbiamo mettere, tanto vale che sia intelligente. Parliamo della ‘mascherina’, prodotto dell’anno 2020 e forse oltre: non siamo usciti dalla pandemia ed è consigliabile portarla sempre, inoltre ha dimostrato di essere efficacie per tenerci al riparo anche da altre malattie respiratorie e comuni virus influenzali, così come dallo smog.

Indiscutibile il fatto che sullo sviluppo di questo prodotto ci stanno lavorando in tanti, chi per renderle un accessorio moda, chi puntando sulla confortevolezza, chi sugli elementi di sicurezza e sostenibilità, chi come Narvalo, spin-off del Politecnico di Milano, ne ha studiato le caratteristiche tecniche per trasformarlo in un dispositivo anti-smog e IoT.

Il risultato si chiama Urban Active Mask, la prima mascherina anti-smog IoT dice la giovane società, che a marzo debutterà sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, modalità scelta per vendere un primo lotto di queste mascherine. La smart mask viene svelata in anteprima assoluta sul sito active.narvalo.design, dove sarà possibile iscriversi per ricevere le informazioni sulla campagna internazionale.

“Con la Urban Active ci poniamo come pionieri nel mercato delle smart mask con l’intento di portare ‘Air of change’, come recita il nostro pay off, e trasformare la mascherina da dispositivo protettivo a dispositivo informativo, in grado di restituire importanti informazioni sulle performance respiratorie. Grazie al design, alla valvola e alla caratteristiche che abbiamo studiato e testato con migliaia di clienti in questi mesi, questa mascherina è di fatto una delle più confortevoli FFP3 sul mercato, un prodotto che combina tracciamento della frequenza respiratoria con un ecosistema IoT e il flusso d’aria interno, per un’esperienza di respirazione in città mai provata prima”, spiegano Venanzio Arquilla, Professore del Politecnico di Milano e Presidente di Narvalo, e Ewoud Westerduin, co-founder e Head of Design di Narvalo.

Come funziona Narvalo Urban Active Mask

L’obiettivo nello sviluppo della maschera è stato quello di garantire il massimo del comfort e allo stesso tempo la più alta protezione filtrante, una nuova esperienza di respirazione, grazie a tecnologie di ultima generazione: Urban Mask è FFP3 R certificata CE, versatile e tecnologica. La smart mask viene svelata in anteprima assoluta sul sito active.narvalo.design, dove sarà possibile iscriversi per ricevere le informazioni sulla campagna internazionale su Kickstarter che partirà a inizio marzo, quando la mascherina sarà disponibile all’acquisto.

Il cuore tech della mascherina è l’Active Shield, un dispositivo proprietario – in attesa di brevetto italiano – che può essere applicato anche sul modello precedente, la Narvalo Urban Mask. Ogni maschera “Narvalo” potrà così trasformarsi in un device IoT di ultima generazione che permetterà di monitorare i pattern respiratori dell’utente, garantendo sempre più sicurezza e comfort in diversi ambiti.

L’Active Shield integra infatti una ventola intelligente, capace di ottimizzare costantemente il flusso d’aria all’interno della maschera riducendo l’accumulo di calore, umidità e soprattutto CO2, con sensori capaci di evidenziare importanti dati sulle performance respiratorie.

In più, l’Active Shield comunica direttamente con lo smartphone tramite l’app dedicata “Narvalo app” creando un ecosistema connesso che, grazie ai sensori presenti nella mascherina e al GPS dello smartphone, analizza le performance respiratorie dell’utente e restituisce un quadro molto chiaro sulla qualità dell’aria respirata durante i propri spostamenti in città.

Il comfort viene assicurato dalla ventola che può essere impostata, anche tramite l’app, su due diverse modalità di funzionamento: automatica o manuale. Con la funzione automatica, i dati elaborati dai sensori dell’Active Shield comunicano alla ventola la velocità più adatta allo schema di respirazione, per soddisfare al meglio le esigenze, mentre con l’impostazione manuale l’utente sceglie la velocità preferita tramite l’app.

La tecnologia dell’Active Shield è stata sviluppata in collaborazione con BLS, azienda specializzata da oltre 50 anni nella produzione di dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie, e garantisce livello di filtrazione superiore al 99%, proteggendo da inquinamento atmosferico, odori e pollini oltre che da virus e batteri.

Stile e usabilità

La maschera vanta un design registrato: il tessuto 3D di rivestimento è traspirante, lavabile, idrorepellente e antistrappo, e disponibile in 6 diversi colori. Inoltre, è stata realizzata per essere un prodotto versatile, compatibile con caschi e cuffiette e, grazie al Face-Fit che aderisce perfettamente su viso, potrà essere adattata perfettamente al viso, così da dire addio agli occhiali appannati. Infine, la guarnizione antibatterica previene irritazioni della pelle causate da un indossaggio prolungato della mascherina.

L’idea di Narvalo nasce ancor prima dell’emergenza sanitaria da COVID-19, proprio come mascherina super performativa da utilizzare in ambito urbano per proteggere da smog, pollini e batteri i cosiddetti urban commuter, i cittadini che si muovono in città a piedi, in bici, in moto, monopattino e che vogliono proteggersi dall’aria che respirano, in particolare dalle particelle di Pm10 e Pm2.5, “killer invisibili” che ogni anno, solo in Italia, causano circa 66 mila morti premature. Per questo la smart mask di Narvalo prevede modalità d’uso adattabili alla routine quotidiana e consente di avere la massima protezione respirando liberamente.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link