Il crowdfunding è senza dubbio una delle più belle rivoluzioni dei nostri tempi: grazie alle piattaforme di crowdfunding chiunque e qualsiasi startup ha il potere e l’opportunità di trovare i fan e i sostenitori finanziari del proprio progetto in tutto il mondo e accedere alla raccolta di capitali che servono.
Stabilire un success rate generale è in realtà complicato, poichè le differenze esistono tra Paese e Paese, tra diverse tipologie di crowdfunding (equity, reward, donation), tra diverse piattaforme.
In ogni caso, l’Europa, secondo i report della EC in Europa sono stati raccolti nel 2015 circa 4,2 miliardi di euro contro 1,6 miliardi nel 2014.
Per avere un’idea delle conseguenze fallimentari alle quali si può andare incontro attraverso il crowdfunding (e per farlo con una certa leggerezza) qui di seguito pubblichiamo l’infografica di Visual Capitalist che mostra i peggiori (e anche un pò ridicoli) casi di fallimento, con la chiosa alle tipologie di reward. Assolutamente da NON copiare. Perchè fallire si può, ma rendersi ridicoli no!
Buon divertimento!