Le startup altoatesine per il TEDxBolzano

Pubblicato il 05 Mag 2016

TEDxBolzano è in programma il 7 maggio e come tutti gli eventi di questo tipo vede la presenza di relatori di alto profilo che condivideranno le loro idee ed esperienze sul tema ‘The space in between’ (tutti i dettagli di TEDxBolzano nell’articolo di EconomyUp).

A Bolzano l’evento si caratterizza anche per un forte coinvolgimento delle startup, in particolare sono sei quelle che hanno portato il proprio contributo alla buona riuscita dell’evento: Musteus, XeniaPro, Hoila, Josef, Re-bello e Drivegum.

Musteus , fondata da Arno Pertl è un è un social media per la comunicazione che scandaglia Instagram, Flickr, Youtube, Twitter, Vimeo, eBay e anche pagine web: l’utente inserisce la parola chiave e riceve notifiche per ogni novità. Per TEDx Bolzano Musteus ha creato un apposito profilo sulla sua piattaforma e attraverso il suo team fornisce consulenza per l’aggiornamento e la gestione del profilo stesso.

Musteus - intro sul social media

Davide Valin è invece il fondatore di XeniaPro , startup specializzata nella comunicazione del turismo che si propone in particolare di promuovere gli operatori turistici (e i loro valori tradizionali), attraverso tecniche di comunicazione digitali e evolute, sviluppando progetti di content marketing e storytelling. Per TEDxBolzano la startup mette a disposizione dell’evento e del team organizzativo le proprie competenze e il proprio know-how nell’ambito dell’online marketing.
xeniapro

Hoila è nata per volontà di Maximilian Alber, Stefan Zingerle, Philipp Zingerle e si tratta di una innovazione alimentare. Il sidro Hoila è infatti una rinfrescante bevanda leggermente alcolica. É composto di succo di mela fermentato ma senza conservanti e esaltatori di sapidità.

pomme_3
Come è possibile che in Alto Adige, la terra che dà le mele migliori, non si produca sidro? È questa la domanda che si sono posti nel 2010 i fratelli Philipp e Stefan Zingerle e il loro amico Maximilian Alber. La loro risposta è stata Hoila, il primo sidro dell’Alto Adige, chiamato come il saluto familiare diffuso nel dialetto locale. Il prodotto, sul mercato dal maggio 2014, è un mix di varietà di mele altoatesine (ogni bottiglia contiene tre mele), con una gradazione alcolica naturale del 5,5%, privo di coloranti e aromatizzanti. La ricetta è il risultato del lavoro di ricerca compiuto da esperti della Heriot-Watt University in Scozia. Il sidro viene prodotto in una cantina altoatesina, da cui ogni anno escono 200mila/300mila bottiglie con l’etichetta Hoila Cider. Il mercato principale è al momento quello altoatesino. I partecipanti al TEDxBolzano avranno la possibilità di assaggiare il  sidro durante il “meet and mingle” post evento offerto da Hoila.

Josef è la nuova guida dell’Alto Adige da insider per insider. Una startup editoriale che vuole raccontare l’Alto Adige (Bolzano nella prima uscita) attraverso lo sguardo e le suggestioni degli “insider”. Josef non è solo una guida, ma una modalità di interpretazione e narrazione dei luoghi, che ripensa e rielabora i più tradizionali strumenti della comunicazione turistica, per portarli nel nostro tempo e nel nostro modo di interagire con gli spazi (anche virtuali), le persone, il contesto circostante. Josef collabora con TEDxBolzano fornendo a un prezzo speciale le proprie guide per gli speaker e collaboratori che vengono a Bolzano da fuori città. 

JOSEF | the insider's travel book to South Tyrol | franzmagazine | Bolzano Bozen |

Re-Bello è la startup fondata da Daniel Tocca e si propone come uno dei primi marchi al mondo nel mercato del “sustainable fashion”, l’abbigliamento prodotto tramite tessuti e processi a basso impatto ambientale.

La startup trae le proprie origini dall’unione di due parole: REvolution e BELLO. 

Re-Bello-EVID
La missione della startup è rivoluzionare il mondo del fashion portando la sostenibilità nel campo della moda. Tutti i capi sono prodotti nell’area del Mediterraneo (Italia, Grecia, Turchia) e sono certificati secondo vari standard ecologici tra cui il GOTS e l’ECOTEX 100. Ogni stagione Re-Bello propone una nuova collezione, innovando costantemente i suoi tessuti attraverso un processo di ricerca e sviluppo su materie prime mai utilizzate da alcun produttore o su scarti di vario genere. Re-Bello ha già una presenza nel panorama internazionale e, con la sua diffusione in 240 negozi tra Italia, Svizzera, Olanda, Austria e Germania. Re-Bello regalerà dei coupon per il proprio online shop a tutti i partecipanti di TEDxBolzano.

Da una idea di Maicol Verzotto nasce DriveGum,  una gomma da masticare energizzante che unisce il potere della caffeina agli effetti scientificamente provati della masticazione che ti aiutano a rimanere svegli, attenti e concentrati. DriveGum è stata infatti incubata da TIS innovation park e a TEDxBolzano avrà l’opportunità di fa conoscere il proprio prodotto fornendo materiale informativo e un pacchetto di prova al pubblico dell’evento.

Maicol Verzotto, tuffatore e medaglia di bronzo ai mondiali 2015, si è specializzato nello sviluppo di gomme da masticare funzionali, che sono utili in diverse situazioni. Il primo prodotto è appunto la gomma da masticare con caffeina “DriveGum” ideata per i conducenti per ridurre gli incidenti causati da stanchezza.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link