TEDxBolzano è in programma il 7 maggio e come tutti gli eventi di questo tipo vede la presenza di relatori di alto profilo che condivideranno le loro idee ed esperienze sul tema ‘The space in between’ (tutti i dettagli di TEDxBolzano nell’articolo di EconomyUp).
A Bolzano l’evento si caratterizza anche per un forte coinvolgimento delle startup, in particolare sono sei quelle che hanno portato il proprio contributo alla buona riuscita dell’evento: Musteus, XeniaPro, Hoila, Josef, Re-bello e Drivegum.
Musteus , fondata da Arno Pertl è un è un social media per la comunicazione che scandaglia Instagram, Flickr, Youtube, Twitter, Vimeo, eBay e anche pagine web: l’utente inserisce la parola chiave e riceve notifiche per ogni novità. Per TEDx Bolzano Musteus ha creato un apposito profilo sulla sua piattaforma e attraverso il suo team fornisce consulenza per l’aggiornamento e la gestione del profilo stesso.
Davide Valin è invece il fondatore di XeniaPro , startup specializzata nella comunicazione del turismo che si propone in particolare di promuovere gli operatori turistici (e i loro valori tradizionali), attraverso tecniche di comunicazione digitali e evolute, sviluppando progetti di content marketing e storytelling. Per TEDxBolzano la startup mette a disposizione dell’evento e del team organizzativo le proprie competenze e il proprio know-how nell’ambito dell’online marketing. | ![]() |
Hoila è nata per volontà di Maximilian Alber, Stefan Zingerle, Philipp Zingerle e si tratta di una innovazione alimentare. Il sidro Hoila è infatti una rinfrescante bevanda leggermente alcolica. É composto di succo di mela fermentato ma senza conservanti e esaltatori di sapidità. |
Josef è la nuova guida dell’Alto Adige da insider per insider. Una startup editoriale che vuole raccontare l’Alto Adige (Bolzano nella prima uscita) attraverso lo sguardo e le suggestioni degli “insider”. Josef non è solo una guida, ma una modalità di interpretazione e narrazione dei luoghi, che ripensa e rielabora i più tradizionali strumenti della comunicazione turistica, per portarli nel nostro tempo e nel nostro modo di interagire con gli spazi (anche virtuali), le persone, il contesto circostante. Josef collabora con TEDxBolzano fornendo a un prezzo speciale le proprie guide per gli speaker e collaboratori che vengono a Bolzano da fuori città.
Re-Bello è la startup fondata da Daniel Tocca e si propone come uno dei primi marchi al mondo nel mercato del “sustainable fashion”, l’abbigliamento prodotto tramite tessuti e processi a basso impatto ambientale. La startup trae le proprie origini dall’unione di due parole: REvolution e BELLO. |
Da una idea di Maicol Verzotto nasce DriveGum, una gomma da masticare energizzante che unisce il potere della caffeina agli effetti scientificamente provati della masticazione che ti aiutano a rimanere svegli, attenti e concentrati. DriveGum è stata infatti incubata da TIS innovation park e a TEDxBolzano avrà l’opportunità di fa conoscere il proprio prodotto fornendo materiale informativo e un pacchetto di prova al pubblico dell’evento.
Maicol Verzotto, tuffatore e medaglia di bronzo ai mondiali 2015, si è specializzato nello sviluppo di gomme da masticare funzionali, che sono utili in diverse situazioni. Il primo prodotto è appunto la gomma da masticare con caffeina “DriveGum” ideata per i conducenti per ridurre gli incidenti causati da stanchezza.