vc voice

LIFTT e Techstars insieme per supportare startup deeptech

Il venture capital e l’acceleratore pre-seed uniscono le forze per dare maggiore supporto alle startup deeptech e rafforzare il ruolo delle OGR di Torino

Pubblicato il 27 Nov 2023

LIFTT, società italiana di venture capital focalizzata negli investimenti deeptech, e Techstars Trasformative World Torino, acceleratore pre-seed gestito dalla statunitense Techstars, hanno firmato un accordo strategico di partnership per rafforzare l’ecosistema dell’innovazione delle OGR di Torino e co-investire in startup deeptech.
L’accordo prevede lo sviluppo di sinergie operative attraverso un comitato di scouting e screening delle imprese ad alto potenziale, programmi di mentoring e sviluppo delle startup (dalla trasformazione dell’idea in impresa al finanziamento).
La partnership con Techstars si colloca nel percorso d’internazionalizzazione di LIFTT, che secondo il rapporto Global league table relativo al terzo trimestre 2023 di Pitchbook, è venture capital per numero d’investimenti del Sud Europa.

OGR hub di innovazione

L’intesa tra LIFTT e Techstars Torino riflette lo spirito di collaborazione che caratterizza le Officine Grandi Riparazioni (OGR), principale hub di innovazione a Torino e fra i maggiori in Italia, e genera un’ulteriore opportunità per la crescita della nuova imprenditorialità deeptech.
Nell’aprile del 2024 LIFTT e Techstars promuoveranno congiuntamente un evento di networking per favorire il dialogo tra startup, mentori e investitori.
Giovanni Tesoriere, CEO di LIFTT, dichiara in una nota: “L’alleanza con un acceleratore leader a livello mondiale rafforza il posizionamento che stiamo perseguendo: essere operatore con una forte base nazionale e un orizzonte operativo internazionale. Lo sviluppo di questa partnership nella cornice delle OGR Torino conferma l’importanza che questo hub ha assunto per la nuova imprenditoria di Torino e del Paese“.
 
Martin Olczyk, managing director di Techstars Transformative World Torino, dice: “Il team di LIFTT ha svolto negli ultimi anni un ruolo cruciale di mentoring per le nostre startup. Siamo entusiasti di sviluppare la nostra collaborazione con una società di venture capital capace di costruire una reputazione molto elevata. Questo accordo arricchirà la nostra attività di una significativa esperienza nelle tecnologie di frontiera consentendoci di sostenere la crescita delle aziende in portafoglio. Creerà, inoltre, un’offerta unica per le startup locali e internazionali”. (Foto di Fabio Fistarol su Unsplash )
@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2