investimenti

LIFTT investe in Evergreen per lo sviluppo di radiofarmaci

Il round del valore complessivo di 26 milioni di dollari vede il VC italiano impegnato insieme ad altri investitori tra cui Petrichor

Pubblicato il 17 Apr 2024

Stefano Buono, presidente LIFTT

Il venture capital italiano LIFTT insieme a Petrichor e altri investitori già partecipanti fanno sapere di avere finalizzato un round di investimento da 26 milioni di dollari in Evergreen Theragnostics, azienda radiofarmaceutica impegnata nello sviluppo di soluzioni terapeutiche, mediante radiofarmaci, per i pazienti oncologici.

Il capitale raccolto garantisce l’avanzamento della nuova pipeline di scoperte di Evergreen verso la sperimentazione clinica, sostiene la commercializzazione del suo agente diagnostico ed espande ulteriormente le capacità di CDMO per soddisfare la crescente domanda dei clienti.

“Abbiamo fatto progressi nella nostra pipeline di scoperte e siamo entusiasti di compiere il prossimo passo nello sviluppo – dice in una nota James Cook, CEO di Evergreen Theragnostics – .  Mentre continuiamo a lavorare con la FDA per l’approvazione del nostro kit diagnostico Ga-68 DOTATOC, questo nuovo finanziamento ci consentirà di far evolvere rapidamente la nostra nuova coppia termagnostica, EVG-321, verso la sperimentazione clinica. Inoltre, la nostra attività di CDMO sta continuando a crescere, grazie all’ingresso di nuovi clienti e al rafforzamento dei nostri rapporti con quelli esistenti. Apprezziamo la fiducia dimostrata dai nostri attuali e nuovi azionisti nel portare avanti le nostre priorità”.

Stefano Buono, presidente di LIFTT e fondatore ed ex CEO di Advanced Accelerator Applications (AAA), afferma: “Il settore della terapia con radioligandi sta avanzando rapidamente. L’ investimento in Evergreen Theragnostics rafforza il nostro impegno in questo settore affascinante al fianco di un’azienda ben posizionata sul mercato”.

“Abbiamo seguito Evergreen fin dalla sua nascita e siamo entusiasti di collaborare con James e il suo team nel momento in cui porteranno in clinica i migliori e i primi della classe, amplieranno le loro attività di scoperta di farmaci radiofarmaceutici di alto livello, si prepareranno al lancio commerciale del loro prodotto diagnostico e capitalizzeranno ulteriormente le competenze altamente specializzate necessarie per costruire e gestire un CDMO radiofarmaceutico”, aggiunge Patrick Lally, partner di Petrichor.

Evergreen ha creato un team efficiente ed esperto di manager e collaboratori scientifici, medici, commerciali e operativi in grado di continuare a sviluppare la soluzione innovative. Nei prossimi mesi, Evergreen continuerà a pianificare il lancio del farmaco diagnostico Octevy, soggetto all’approvazione della FDA. Evergreen Discovery intende inoltre avviare la registrazione che consentirà di effettuare studi clinici terapeutici e diagnostici per il lutezio-177 (177Lu) EVG-321 e il gallio-68 (68Ga) EVG-321, un’inedita coppia di radiofarmaci terapeutici che, in caso di successo, potrebbe offrire nuove speranze ai pazienti affetti da tumore al polmone a piccole cellule.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2