spacetech

Manta Aircraft ottiene il supporto di Altair

Il programma Aerospace Startup Accelerator Program accoglie la startup italiana che punta a sviluppare sistemi di mobilità aerea per le aree urbane

Pubblicato il 06 Mag 2024

Altair, azienda impegnata nell’ambito della computational intelligence, e Manta Aircraft, la startup italiana che ha ideato l’innovativa piattaforma ibrido-elettrica a lungo raggio eVSTOL (verticaland short take off and landing) “ANN”, famiglia di velivoli ibridi-elettrici che volano come aerei ma decollano e atterranno come elicotteri, annunciano la firma, in occasione dell’evento DRIFTx di Abu Dhabi, dell’accordo di collaborazione strategica.

La partnership pone le basi nel programma ASAP (Aerospace Startup Acceleration Program), un framework di collaborazione che Altair ha creato appositamente per le startup del settore aerospazio e difesa, finalizzato ad accelerare progettazione, testing, certificazione ed entrata in servizio di velivoli, lanciatori e satelliti di nuova generazione. 

Pensato per soddisfare le esigenze specifiche dell’industria aerospaziale, l’Aerospace Startup Accelerator Program di Altair metterà a disposizione di Manta Aircraft la possibilità di usare in modo illimitato l’intera piattaforma di simulazione e data analytics, con tutte le funzioni di intelligenza artificiale e machine learning di cui è dotata, oltre all’accesso illimitato alla piattaforma di formazione con corsi online e personalizzati. Questo supporto accelererà il percorso di Manta Aircraft, ridurrà i rischi, i costi e faciliterà i processi decisionali critici grazie alle analisi basate sui dati. 

“Altair si impegna a sostenere coloro che osano spingersi oltre i limiti dell’ingegneria per innovare più velocemente e cambiare il mondo – dichiara in una nota Paolo Colombo, global director of strategy, aerospace and defense di Altair -. Questo impegno è dimostrato dal sostegno di Altair a startup promettenti come Manta Aircraft, fornendo un programma di accelerazione progettato per superare le sfide specifiche dell’industria aerospaziale”.

Il prototipo entro 12 mesi

Manta Aircraft utilizzerà queste risorse per finalizzare la progettazione per la produzione di prototipi in scala 1:1 del suo dimostratore di piattaforma “ANN2″ entro i prossimi 12 mesi. Inoltre, l’azienda italiana continuerà a progettare altri modelli come l'”ANN Plus”, un versatile multi-posto a 6 sedili, e una configurazione autonoma.

WHITEPAPER
Password e sicurezza: come creare parole-chiave inviolabili ma facili da ricordare
Privacy/Compliance
Disaster recovery

Lucas Marchesini, CEO Manta Aircraft, afferma: “Noi di Manta siamo molto grati ad Altair per la fiducia riposta nel nostro progetto e per la decisione di supportarci con gli strumenti e le competenze specifiche che Altair ha acquisito negli anni. Siamo fiduciosi di poter risolvere le eccezionali sfide tecniche nelle varie aree del progetto Manta utilizzando la vasta gamma di strumenti che Altair ci ha messo a disposizione”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4