Medtech, Tensive finanziata per 2.69mln € da Horizon 2020

Pubblicato il 01 Giu 2018

La startup italiana biomedicale Tensive, pioniera nello sviluppo di protesi innovative per la ricostruzione e l’aumento del seno, annuncia l’assegnazione di un grant Horizon 2020 Ricerca e Innovazione – SME Instrument promosso dall’ Unione Europea, all’interno del grant agreement No 81200,2 per un budget totale di 2.69 milioni di euro.

“Siamo molto orgogliosi di questo successo, che ci consentirà di proseguire con il processo di validazione della nostra innovazione e condurre gli studi clinici”, dichiara Federico Martello, CEO di Tensive.

Tensive è stata fondata nel 2012 a Milano da un team multidisciplinare di scienziati e manager, uniti dalla missione di restituire un seno naturale alle pazienti oncologiche.

In questi sei anni ha già raccolto circa € 3 milioni da finanziatori privati, banche, fondi di venture capital e grant di ricerca (inclusa la fase 1 del grant H2020) e vinto numerosi riconoscimenti tra cui Premio Gaetano Marzotto, l’Intel Global Challenge e UniCredit Start Lab.

Grazie alla scoperta di un biomateriale innovativo e ad una tecnologia rivoluzionaria di microfabbricazione, il team di Tensive ha sviluppato il progetto REGENERA, una protesi impiantabile che stimola la rigenerazione del tessuto molle e aiuta a mantenere la forma del seno dopo l’impianto. La protesi è progettata per degradarsi gradualmente ed essere rimpiazzata dal tessuto molle del paziente, restituendo un aspetto e un feeling naturale del seno ricostruito. Tensive sta completando la validazione preclinica del prodotto. Le protesi non sono ancora state testate nell’uomo.

“L’assegnazione del grant H2020 SME Instrument da parte dell’Unione Europea, rappresenta una importante conferma della vision aziendale di Tensive. Ci aspettiamo che questo successo ci consenta di attrarre sia fondi privati che di venture capital, accelerando il trasferimento della nostra innovazione al mercato”, afferma Alessandro Tocchio, Chief Strategy Officer di Tensive.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link