Nano Tech Projects raccoglie 600k euro da Italian Angels for Growth

Pubblicato il 06 Set 2016

NTP, Nano Tech Projects, startup attiva nel campo della bio-sensoristica ottica, ha raccolto un investimento di 600mila euro dai soci di Italian Angels for Growth (IAG), il più importante gruppo italiano di Business Angels attivo dal 2007 nello sviluppo di nuove realtà imprenditoriali.

Fondata nell’ottobre 2012 a Sant’Angelo in Vado, in Provincia di Pesaro-Urbino, Nano Tech Projects è la prima startup innovativa a vocazione sociale riconosciuta in Italia dal Ministero dello Sviluppo Economico, in accordo alle nuove linee guida emanate nel 2015.

La startup ha progettato un rilevatore ottico-laser, di ridotte dimensioni e di facile impiego, in grado di catturare immagini ad alta risoluzione e anche di rilevare nanoparticelle di dimensioni subdiffrattive. Il dispositivo è protetto da 2 brevetti.
Lo strumento, che verrà sottoposto a validazione clinica in vari ospedali e centri di ricerca italiani, è in grado, per esempio,  di rilevare la presenza di varianti cancerogene del papillomavirus umano (HPV), che è tra le principali cause di vari tipi di cancro e in particolare di quello della cervice uterina.

“Siamo estremamente soddisfatti ed onorati di annoverare i membri di IAG all’interno della nostra compagine societaria, certi del fatto che, unitamente all’importante supporto finanziario, le competenze dei soci IAG che hanno investito in noi contribuiranno in maniera significativa al successo del nostro progetto. Dopo le conferme raccolte nel confronto con il mondo scientifico ed accademico, il riconoscimento nel 2015 di prima startup innovativa in Italia, con “status” di impresa a vocazione sociale e l’erogazione del Grant Phase 1 Horizon 2020, l’investimento dei soci di IAG rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia di crescita di NTP”, sostiene Massimo Galavotti, cofondatoree CEO di NTP Nano Tech Projects.

Leggi l’articolo integrale su EconomyUp

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link