Nasce a Torino SkyGate, il polo per la mobilità aerea urbana

Pubblicato il 10 Feb 2021

La mobilità area urbana è la nuova frontiera della logistica di cose e persone nelle città, sono tantissime le aziende e le startup che stanno sviluppando tecnologie, veicoli, servizi in questo ambito e ora nasce anche in Italia, a Torino, il polo che si pone la missione di concentrare le migliori risorse in questo ambito.

Promosso dalla holding Always e dalla partecipata DigiSky, l’iniziativa SkyGate prevede la realizzazione di un acceleratore dedicato all’ innovazione tecnologica nel settore dell’Urban Air Mobility (UAM), che vede nell’apertura del primo vertiporto per velivoli a decollo e atterraggio verticale il suo obiettivo più sfidante.

Per  il progetto SkyGate, la holding Always si è avvalsa di investitori e partner i cui nomi, secondo quanto riferisce una nota, saranno a breve resi noti.

E’ già avviata inoltre la selezione delle startup che potranno essere accelerate da SkyGate per raggiungere con successo l’obiettivo dei loro progetti mentre alcune grandi aziende aeronautiche hanno manifestato il loro interesse a valutare le tecnologie insediate nel laboratorio sperimentale di SkyGate.

“La nostra sfida è far diventare SkyGate uno dei primi poli internazionali di ricerca e sviluppo per la mobilità verticale del terzo millennio -,  dichiara Carlo Caiaffa presidente di Always, che insieme ai soci Paolo Pari e Alessandro Rovera è a capo della holding -. Con SkyGate saremo in grado di offrire servizi di accelerazione di impresa per start up e scaleup, dando vita a proficue sinergie tra l’industria, i servizi e il mondo della ricerca accademica. SkyGate è un acceleratore verticale per il settore della mobilità aerea urbana che genererà innovazione e renderà il territorio attrattivo per investimenti finanziari e industriali, con rilevanti ricadute in termini occupazionali per il capoluogo piemontese”.

L’obiettivo di SkyGate è quello di dar vita a un vertiporto per la Urban Air Mobility e un polo aeronautico per la mobilità aerea urbana del futuro, rinnovando le esistenti infrastrutture dell’Aeroporto Torino Aeritalia come laboratorio per la sperimentazione e lo sviluppo di nuove tecnologie per velivoli destinati a passeggeri e merci.

In coerenza con gli accordi programmatici, tra Aero Club Torino e DigiSky, il progetto prevede anche l’apertura, nell’area, di una accademia dedicata alla formazione dei nuovi piloti e tecnici dedicati alla mobilità verticale.

“Nella sua storia centenaria Aero Club Torino ha sempre sostenuto la diffusione della cultura aeronautica, anche promuovendo progetti innovativi –  afferma Angelo Moriondo, presidente onorario dell’Aero Club – . Torino è sempre stata teatro di grandi progetti fin dagli albori dell’aeronautica per cui l’Aero Club, continuando nella sua tradizione, sarà sempre disposto a proseguire nella gestione di questo glorioso aeroporto, nato nel 1917, a condizione che l’ente proprietario del sedime aeroportuale, chiunque esso sia, rilasci una concessione pluriennale tale che gli consenta non solo di affrontare nuove sfide, ma anche di promuovere e sviluppare le attività di pubblica utilità, in sintonia con i piani di sviluppo territoriale del comune di Collegno”.

SkyGate nasce in un contesto ideale anche in virtù della presenza sul territorio del Politecnico di Torino che nell’ambito dell’aerospazio offre competenze eccellenti per la ricerca e lo sviluppo di altissimo livello. Si presenta come complementare rispetto al progetto di rigenerazione urbana e rilancio industriale previsto dalla Cittadella dell’aerospazio, nell’area compresa tra corso Marche e corso Francia, e ne arricchisce ulteriormente le potenzialità.

La mobilità urbana verticale è destinata a cambiare il modo di muoversi in città, diventando una valida alternativa sostituibile e sostenibile al trasporto tradizionale, con impatti significativi sulla decongestione del traffico automobilistico e sull’inquinamento.

Un report di Porsche Consulting del 2018, riferisce sempre la nota, stima che entro il 2035 voleranno nel mondo oltre 35mila velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale per trasporto passeggeri e centinaia di migliaia di droni, in un mercato della mobilità urbana che si stima raggiungerà i 70 miliardi di euro.

SkyGate, forte dell’esperienza maturata con la partecipata DigiSky, società di ingegneria e servizi aeronautici, che vanta tra i fondatori Maurizio Cheli, astronauta e pilota collaudatore di fama internazionale, ospiterà progetti di accelerazione, attraendo nuove imprese nazionali e internazionali attinenti la propulsione ibrida, l’accumulo dell’energia, i sistemi a decollo verticale, le tecnologie di volo autonomo e servizi accessori per la mobilità, la pianificazione dei voli, l’addestramento, la manutenzione e la logistica.

SkyGate sarà inoltre il catalizzatore per tutte quelle realtà imprenditoriali che gravitano intorno alla mobilità aerea verticale, e si occupano di business complementari come per esempio quello della guida autonoma, della logistica e delle infrastrutture di trasporto.

Infine, grazie all’esperienza maturata da DigiSky, le imprese potranno trovare in SkyGate il supporto tecnico e ingegneristico per servizi di validazione e sperimentazione in volo di nuove tecnologie e sistemi.

La presenza delle grandi aziende aerospaziali ha consentito a Torino di affermarsi sul mercato internazionale come polo di eccellenza industriale – spiega Maurizio Cheli, astronauta e pilota collaudatore –. DigiSky ha aperto l’era della mobilità aerea elettrica già nel 2009 volando su Torino Aeritalia con il suo SkySpark, uno dei primi velivoli a propulsione elettrica che ha dimostrato il grande potenziale di questa tecnologia”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati