investimenti

Nozomi Networks, round da 100 milioni di dollari

La società nata come startup per volontà di due imprenditori di Varese e ora basata in USA raccoglie il round che vede Planven come investitore di riferimento

Pubblicato il 14 Mar 2024

Giovanni Canetta Roeder, CEO di Planven

Nozomi Networks è oggi una scaleup con sede in USA che fornisce soluzioni innovative in ambito cybersecurity ma nasce come startup da due imprenditori di Varese, Andrea Carcano e Moreno Carullo, e muove i suoi primi passi tra l’Italia e la Svizzera. Oggi la società fa sapere di avere chiuso un investimento di 100 milioni di dollari per accelerare la missione di difesa delle infrastrutture critiche mondiali dalle minacce informatiche. Il round guidato da Planven, include investimenti da parte di Mitsubishi Electric e Schneider Electric che si uniscono all’elenco di investitori di Nozomi Networks, tra cui Activate Capital, Energize Capital, Forward Investments, GGV Capital U.S., Honeywell Ventures, In-Q-Tel, Johnson Controls, Keysight Technologies, Lux Capital, Samsung, Porsche Ventures, Telefónica Ventures e Triangle Peak Partners.

Planven è un fondo di venture capital e growth equity con sede a Zurigo, fondato nel 2018 da fondato dai professionisti italiani, Giovanni Canetta Roeder e Rosario Bifulco, che guarda ad aziende che sviluppano B2B software in settori quali cybersecurity, health tech and vertical Saas. Lo stage di investimento spazia da Seed a Series C, con focus geografico in Europa e USA, Israele. Planven gestisce 320 milioni di dollari di asset, in due fondi, investiti in decine di società. Una delle caratteristiche distintive di Planven, che si presenta spesso come l’unico investitore europeo nelle partecipate, è la capacità di offrire accesso al mercato europeo alle startup in cui investe e fornire accesso ad opportunità d’investimento su scala nazionale a investitori europei.

Il ruolo di Planven

“Siamo stati in ordine temporale il primo investitore istituzionale di Nozomi Networks e avendo partecipato a tutti i round di finanziamento siamo oggi il maggiore azionista della società e siamo stati attivamente impegnati nel supportarla nel processo di internazionalizzazione che le ha permesso di crescere fino ai livelli attuali – dice Giovanni Canetta Roeder, CEO di Planven -. Abbiamo saputo cogliere con tempestività e prospettiva, il potenziale di una azienda che negli anni ha conquistato il suo mercato di riferimento.  Nozomi, grazie alla forza delle proprie soluzioni tecnologiche e a una capacità imprenditoriale non comune, rappresenta oggi un interlocutore indispensabile a livello globale per la protezione di infrastrutture informatiche critiche e industriali”.

DIGITAL360 AWARDS
Candida il tuo progetto e diventa promotore della trasformazione digitale!
Open Innovation
Startup

“Incontrando i clienti in tutto il mondo, ci rendiamo conto che essi operano in ambienti altamente eterogenei e sono alla ricerca di una piattaforma di sicurezza in grado di difendere efficacemente tali ambienti – dice Edgard Capdevielle, presidente e CEO di Nozomi Networks -. Questo investimento sottolinea chiaramente la necessità e il supporto di soluzioni di sicurezza OEM-agnostiche, alla luce dell’attuale escalation di attacchi contro le infrastrutture critiche in tutto il mondo”.

L’azienda utilizzerà questo ultimo investimento per contribuire allo sviluppo dei prodotti su scala e per sostenere il proprio approccio a un mercato sempre più a livello globale. Con l’aumento delle minacce informatiche criminali e degli Stati nazionali alle infrastrutture industriali e critiche, la necessità di soluzioni Nozomi Networks non è mai stata così forte, allo stesso tempo, il recente consolidamento nello spazio della sicurezza OT e IoT sta determinando una nuova esigenza di soluzioni complete che non si limitino al supporto di un singolo fornitore, ma che siano in grado di rispondere in modo olistico ai requisiti di cybersecurity della grande maggioranza delle organizzazioni industriali e di infrastrutture critiche che devono proteggere ambienti complessi e multi-vendor.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3