Nuovo round da 5 milioni di euro per Volta, lead investor il fondo USA RTP Global

A meno di 12 mesi dall’ingresso sul mercato che ha coinciso con il pre-seed da 6 milioni di euro, Volta, la startup fondata da Mario Parteli e Paul Guillemin per automatizzare i processi di vendita all’ingrosso con l’intelligenza artificiale, porta a termine un nuovo round di investimento da 5 milioni di euro portando così la raccolta complessiva a 11 milioni di euro.

Lead investor dell’operazione è il fondo VC americano RTP Global, tra i primi investitori di SumUp, Qonto, Datadog, Delivery Hero e altri. L’operazione vede confermare anche il supporto dei primi fondi internazionali che hanno accompagnato Volta a entrare sul mercato, Emblem, Robin Capital e Founders Future, oltre che l’ingresso di Pascal Houillon, già CEO di Cegid e da sempre impegnato in tutti i suoi ruoli ad accompagnare la digitalizzazione delle imprese. 

Mario Parteli, co-CEO e co-fondatore di VOLTA (nella foto con l’altro co-fondatore), commenta in una nota: “Dopo soli pochi mesi di operatività, quando ancora non pensavamo a raccogliere altri fondi, abbiamo registrato un forte interesse verso il nostro progetto e per l’enorme mercato del commercio B2B che stiamo trasformando, caratterizzato da una forte frammentazione e ancora troppo da un’elevata manualità e sistemi informatici datati. Determinante per la nuova operazione è stato essere riusciti a focalizzare, molto prima del previsto grazie al dialogo con migliaia di aziende, le tante esigenze dei clienti e il percorso per restituire loro le soluzioni di cui hanno bisogno. L’attenzione che ci ha riservato RTP Global, tra i più rispettati VC internazionali anche per l’approccio imprenditoriale e di lungo periodo che li caratterizza, è per noi un onore. Ci permetterà di portare rapidamente, a distributori e aziende manifatturiere, i più avanzati strumenti per ottimizzare le vendite, supportandoli anche nella relazione con le loro reti di agenti, sempre più composte da una nuova generazione di lavoratori. Le risorse raccolte accelereranno lo sviluppo del prodotto in questa direzione, con una forte integrazione dell’AI che potenzierà ogni singola funzionalità, e aiuteranno a spingere il go-to-market in Italia e Francia. Per questo amplieremo con i migliori talenti anche il team”. 

Il mercato del digital commerce B2B, in cui si muove Volta, è quello che Netcomm definisce “una infrastruttura strategica dell’economia moderna, destinata a trasformare in profondità filiere produttive, distributive e relazionali”, stimandone il valore per il 2025 nella sola Italia a oltre 1.600 miliardi di euro, circa il doppio del valore dell’e-commerce BtoC pur senza averne raggiunto la stessa qualità in termini di esperienza fluida, semplice e automatizzata.

Con la sua piattaforma che riunisce in un unico strumento la gestione dei cataloghi, degli ordini e delle relazioni con i clienti, integrandosi al contempo con i sistemi esistenti (ERP, CRM, PIM, WMS), Volta punta a colmare questo gap d’esperienza e processi, contribuendo a supportare la competitività e crescita delle aziende. 

Volta si propone come piattaforma che unifica centralizzando i dati aziendali e tutti i canali da cui possono provenire gli ordine (e-mail, PDF, Whatsapp, portali) in un unico flusso, offrendo una lettura complessiva della situazione e il governo ordinato ed efficiente delle richieste, essenziale per definire le strategie di vendita, così come di evasione degli ordini; che automatizza eliminando fino al 90% delle attività manuali, dall’inserimento degli ordini all’aggiornamento dei prezzi per clienti e fornitori e che amplifica trasformando i dati in una leva di crescita, con raccomandazioni personalizzate, individuazione di opportunità e decisioni commerciali guidate dall’intelligenza artificiale. 

Thomas Cuvelier, partner presso RTP Global, commenta: “Scegliamo di accompagnare aziende che cambiano davvero le regole del gioco. Esattamente ciò che fa Volta: in meno di un anno, Paul, Mario e il loro team hanno dimostrato la capacità di trasformare il commercio B2B, grazie a una visione ambiziosa, una rapida esecuzione e una crescita già impressionante. Volta non si limita a digitalizzare i processi esistenti, ma sta costruendo un nuovo standard che crediamo destinato ad affermarsi a livello internazionale. Seguiamo con molta attenzione la scena italiana del tech e crediamo sia ben posizionata per sviluppare – come avvenuto in Francia – un ecosistema dell’innovazione maturo, in grado di generare molto impatto positivo per i mercati e per aumentare attraverso la digitalizzazione la competitività delle imprese più tradizionali”. 

Houillon aggiunge: “Volta risponde a un obiettivo strategico: digitalizzare operazioni ancora troppo manuali e frammentate. Grazie al suo approccio modulare e alla sua competenza nell’intelligenza artificiale, la soluzione si allinea perfettamente con le sfide di modernizzazione degli attori della distribuzione. Sono convinto del potenziale del team e della pertinenza della loro piattaforma. La loro visione ambiziosa e la sua rapida attuazione rendono Volta un attore da seguire da vicino”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

    Iscriviti alla newsletter