Premiato il genio made in Italy, ecco le startup vincenti di SMAU

Pubblicato il 21 Ott 2011

Liquidweb, Videotemplate, KeySecurePc, We Sport, Restopolis, sono i nomi delle cinque giovani aziende innovative che ieri, nella seconda giornata di Smau, hanno ricevuto il premio Startupbusiness dedicato alle aziende dell’area Percorsi dell’Innovazione.

Le start up sono state “giudicate” nel corso dello speed dating, che si è svolto il primo giorno di Smau, da oltre 35 rappresentanti del mondo dell’investimento in capitale di rischio italiano, che hanno valutato le giovani aziende nella loro portata innovativa e capacità di generare business. 

Primo Classificato Liquidweb, startup di Siena che si occupa di tecnologie di mobile e ubiquitous computing, che ha presentato in fiera un drone volante che, attraverso dei sensori può essere comandato dal pensiero che vince un Samsung serie 7 slate pc e una consulenza di 3 gg con un Microsoft Senior Softtware Architect e l’ accesso diretto per un anno al Bizspark di Microsoft del valore di 5.500 euro. A consegnare il premio è intervenuto Mario Fontana, Senior Architect Evangelist di Microsoft.

Nella foto da destra Emil Abirascid, Mario Fontana di Microsoft e il team Liquidweb

Al secondo posto Videotemplate, azienda formata da un team di tre ragazzi di Modena tutti under 30, operante nel settore delle videoproduzioni digitali, che ha avuto l’idea di realizzare template video personalizzabili che rendono particolarmente facile e a basso costo la produzione di video in alta qualità. La start up ha vinto un anno di servizi tecnologici presso uno dei 19 Datacenter Retelit. A consegnare il premio è intervenuto Giuseppe Sini, Direttore Commerciale di Retelit.

Giuseppe Sini di Retelit premia Videotemplate

 

Al terzo posto, a parimerito Keysecure PC, azienda con sedi a Cagliari e Cupertino che ha realizzato un innovativo “PC da tasca”: una sofisticata chiavetta usb dotata di sistema operativo e applicativi, capace di ricreare un ambiente di lavoro completo ma che offre il massimo in termini di sicurezza, privacy e portabilità;  e We Sport un social network 2.0, creato da tre giovani ragazzi torinesi, per trovare sul web compagni con cui praticare lo stesso sport Entrambe vincono uno stand gratuito a Smau 2012. A consegnare il premio l’Amministratore Delegato di Smau Pierantonio Macola.

Nella foto, da destra Pierantonio Macola AD Smau, e il team KeySecurePC: Giuseppe Verrini, BrunoSpiga, Gianluigi Mele

 

Pierantonio Macola, primo a destra, consegna il premio al team We Sport

Infine Premio Speciale Main Adv a Restopolis, start up che offre un servizio di prenotazione in tempo reale presso i ristoranti affiliati, con strumenti che facilitano la ricerca e la scelta del locale più adatto ai gusti dell'utente: presentazione, classificazione, immagini, dettagli pratici e menù, ricerche per luogo, prezzo, caratteristiche, piatti offerti. Il premio è stato consegnato da Andrea Risa, amministratore delegato di MainAdv , startupper appena un paio di anni fa (tra i primi partecipanti all'area Percorsi dell'Innovazione a Smau) oggi imprenditore di successo.

Andrea Risa di MainAdv e Almir Ambeskovic di Restopolis

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati