Quando i manager fanno startup vengono fuori cose come TIFO

Un’applicazione fintech per lo sport dilettantistico molto convincente, che nel 2020 passerà alla fase di vera execution. A guidarla un solido team di ‘badass manager’

Pubblicato il 06 Dic 2019

Spoiler: lo scenario italiano delle applicazioni sport-tech a partire dal 2020 dovrà vedersela anche con TIFO, la nuova app pensata per il mondo dello sport dilettantistico che ha un cuore fintech.

TIFO sarà ufficialmente disponibile dal prossimo anno e la sua roadmap è caratterizzata da due importanti appuntamenti: gennaio 2020 – quando partirà il beta test su una selezione di alcuni club italiani – e aprile 2020, quando sarà possibile scaricare l’app su dispositivi iOS e Android. TIFO opererà in Italia come agent sotto iscrizione all’ACPR (French Prudential Supervision and Resolution Authority) e Bankitalia.

Tra i partner che sostengono il progetto, la francese Treezor, società Fintech del gruppo Société Generale e istituto di pagamento autorizzata dall’ACPR.

Il team di manager che guida la startup

Un team che garantisce execution. Oltre al fondatore Sébastien di Mauro (italo-francese, esperienza ventennale, ex direttore della produzione per Orange TV e beIN Sport), il team di TIFO è composto da Geronimo Emili, CMO, da oltre 20 anni nella consulenza strategica e specialista di comunicazione fintech e dei servizi digitali di pagamento; Giovanni Procaccino, CFO, esperto di organizzazione, specializzato in Computer Science e per 28 anni in Accenture come Managing Director, poi in DGS Group, come BU Director e William Franchini, CTO, con una ventennale esperienza nello sviluppo e implementazione di software aziendali.

WHITEPAPER
L'Intelligenza Artificiale entra nel mondo dei pagamenti digitali: sfide, opportunità e vantaggi
FinTech
Digital Payment
Sébastien di Mauro, Ceo e founder di TIFO

“TIFO si propone di semplificare l’organizzazione delle attività connesse al mondo dello sport e si fa promotrice di una società “fair play” fondata su eticità e responsabilità sociale, sempre più orientata ai pagamenti digitali. – dice Sébastien di Mauro – Abbiamo deciso di scendere in campo e uscire allo scoperto prima del rilascio della piattaforma previsto per il 2020, per dare maggiore risonanza alla piattaforma e sensibilizzare associazioni sportive, enti, istituzioni, soggetti pubblici e privati a sperimentare questa soluzione di pagamento digitale innovativa, che opera e garantisce i principi di massima trasparenza, rapidità e tracciabilità delle transazioni”.

Cosa fa esattamente TIFO?

TIFO è infatti una piattaforma “tutto-in-uno”, un ecosistema digitale al fianco dello sportivo ma anche delle associazioni, dei club e delle federazioni. Lo sportivo potrà ricevere convocazioni dal proprio allenatore, inviti a eventi del club; i club e gli allenatori avranno uno strumento rapido ed efficace per raggiungere i propri iscritti. Ma soprattutto si potrà pagare attraverso l’app stessa quote e pagamenti vari. TIFO sarà utilissima anche per le Federazioni sportive e gli Enti di Promozione perché avranno a disposizione uno strumento capace di raggiungere milioni di sportivi, profilati in base all’età, sesso, sport praticato e appartenenza geografica, con un click.

Le transazioni con TIFO

Al momento dell’iscrizione ogni utente – che sia un club o uno sportivo – sarà automaticamente proprietario, gratuitamente, di un wallet, con un proprio IBAN italiano e una carta di pagamento collegata. Coniugando funzionalità organizzative e la tecnologia del mobile payment, TIFO consentirà agli utenti di inviare denaro e pagare direttamente dal proprio smartphone. Tramite TIFO si potrà quindi, oltre a pagare o incassare quote associative, anche acquistare prodotti sportivi, contribuire a un crowdfunding e molto altro, effettuando transazioni e pagamenti in modo semplice, rapido e trasparente.

La funzionalità dei “Gruppi”

Punto di forza di TIFO è la funzionalità dei gruppi, ovvero la possibilità che ha ogni utente di creare dei propri gruppi di familiari, amici, colleghi o compagni di scuola e di squadra, per interagire rapidamente, creare eventi, condividere informazioni, foto, video e documenti e soprattutto scambiare denaro in modo del tutto gratuito. Sarà anche possibile creare personali campagne di raccolta fondi (crowdfunding) con delle commissioni molto più contenute rispetto a quelle di mercato.

Vantaggi e Incentivi

Tifo mette insieme i club, gli shop, gli sponsor e le famiglie offrendo la possibilità di guadagnare denaro: un club con 200 iscritti, 6 negozi affiliati collegato alla rete degli sponsor regionali di TIFO, può arrivare a guadagnare il primo anno fino a 10mila euro.

Roadmap

TIFO ha già siglato accordi con tre organizzazioni sportive nazionali riconosciute dal CONI, ovvero ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), MSP (Movimento Sportivo Popolare) e Unione Sportiva ACLI, che insieme rappresentano il 20% degli sportivi iscritti a un Ente di Promozione Sportiva. Inoltre, a gennaio partirà il beta-test per verificare sul campo le funzionalità e valutare la user experience con la polisportiva SanPaolo Ostiense di Roma, una struttura di eccellenza che conta più di 1000 iscritti, 80% dei quali minorenni e che ospita 7 sport.

Ad aprile l’app sarà disponibile negli Store.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link