Industria 4.0, round B da 17 milioni di euro per i radar industriali di Inxpect

Pubblicato il 16 Feb 2021

Inxpect, scaleup italiana che ha preso parte all’EIT Digital Challenge 2020 e che fu una delle scaleup dell’edizione 2019 di ScaleIT annuncia di avere portato a termine un investimento round B da 17 milioni di euro che vede il Fondo Italiano d’Investimento SGR, attraverso il Fondo Italiano Tecnologia e Crescita – FITEC in veste di  lead investor del round a cui hanno partecipato anche 360 Capital, che già aveva investito in Inxpect nel 2019, e il fondo 8A+ Real Innovation di 8a+ Investimenti con l’advisory di Banca Generali.

Fondata nel 2015 a Brescia da Luca Salgarelli, già ricercatore ai Bell Labs negli USA e professore in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università di Brescia, Inxpect è specializzata  nella sensoristica radar per applicazioni di robotica e sicurezza industriale.

Luca Salgarelli, CEO e co-fondatore di Inxpect

Inxpect progetta e produce sensori radar certificati per applicazioni industriali, in grado di rivoluzionare il modo con cui gli operatori si interfacciano con i macchinari. Forte di un portafoglio di oltre venti famiglie di brevetti internazionali, la società sta ora studiando tecnologie di imaging radar 3D in grado trasformare la robotica collaborativa da una nicchia di mercato ad una tecnologia pervasiva con sbocchi in tutti i segmenti applicativi.

Inxpect impiega oltre 40 dipendenti divisi nelle sedi di Brescia, Firenze e Haifa e ha chiuso il 2020 con un raddoppio del fatturato dei prodotti Industrial Safety rispetto al 2019, oltre che con una interessante pipeline di ordini per il prossimo biennio.

Le nuove risorse sosterranno lo sviluppo commerciale nazionale e internazionale e le continue attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla creazione di una nuova generazione di sensori per la robotica collaborativa e per l’Industrial IoT.

Luca Salgarelli, amministratore delegato e co-fondatore di Inxpect, afferma in una nota:“chiudere un round di finanziamento in equity durante una crisi mondiale come quella che stiamo vivendo non è stato facile. In Fondo Italiano d’Investimento abbiamo trovato un interlocutore non solo in grado di sostenere finanziariamente la crescita di Inxpect, ma anche le competenze specializzate che ci aiuteranno a raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi strategici”.

Claudio Catania, senior partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR, dichiara: “Inxpect ha le potenzialità per diventare uno dei leader a livello mondiale nella sensoristica industriale a supporto della robotica con interessanti prospettive di crescita e redditività; Inxpect ha una supremazia di prodotto nella robotica e può diventare uno dei leader nella robotica collaborativa”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link