investimenti

Round serie A da 6,4 milioni di euro per Pedisurge

La medtech francese chiude il round guidato da LIFTT e dal Fondo del Consiglio europeo per l’innovazione, insieme ad altri venture capital

Pubblicato il 16 Ott 2023

LIFTT e il Fondo del Consiglio europeo per l’innovazione (EIC Fund) fanno sapere di avere perfezionato l’operazione per un round d’investimento di serie A di 6,5 milioni di euro, 4 dei quali in conto capitale, in Predisurge, società francese che progetta software per la digital twin cardiovascolare. 

Al finanziamento hanno contribuito Saint Victor Capital, UI Investissement – Metropoles Innovations e Crédit Agricole LHL Capital Innovation. Parte delle risorse finanziarie derivano dall’EIC accelerator program, per il quale Predisurge è stato selezionatonell’ambito dell’Horizon Europe, il programma dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione che permette l’accesso a finanziamenti diretti e a fondo perduto. 

Il round guidato da LIFTT e il fondo EIC segue il seed round del 2020 che ha permesso di raccogliere 1,5 milioni di euro, una dimostrazione della fiducia degli investitori per la tecnologia innovativa della società e la sua capacità d’introdurre significativi progressi nell’assistenza cardiovascolare.

Dal 2017 Predisurge sviluppa soluzioni software predittive per interventi finalizzati al trattamento di malattie vascolari e cardiache strutturali. Attraverso l’applicazione della tecnologia avanzata di digital twin, Predisurge permette a medici e aziende medtech di perfezionare le strategie di intervento e di ottimizzare la progettazione dei dispositivi medici.

Predisurge ha sviluppato PlanOpTM, un software con marchio CE che utilizza immagini pre-operatorie per creare modelli numerici che simulino il comportamento bio-meccanico delle arterie e delle valvole generando digital twin specifici per ciascun paziente.

Le risorse finanziarie saranno utilizzate in tre aree cruciali: espansione della presenza internazionale, estensione del track record e industrializzazione della piattaforma PlanOpTM per consentire un’agevole scalabilità e l’adozione globale dei prodotti attuali e futuri di Predisurge.

Con l’apporto di nuovo capitale, Predisurge è pronta a migliorare i suoi prodotti esistenti, ad ampliarne le capacità e a esplorare nuovi segmenti nei settori vascolare e strutturale del cuore. Questa iniziativa di ricerca e sviluppo permetterà a Predisurge di consolidare ulteriormente la propria posizione nella tecnologia dei digital twin cardiovascolari.

Digital twin per la sanità

Francesca Mongardi, project manager di LIFTT commenta in una nota: “L’investimento in Predisurge rispetta la nostra convinzione circa l’effetto disruptive della tecnologia digital twin nel settore sanitario. Consentendo simulazioni accurate e strategie di trattamento personalizzate, le soluzioni di Predisurge hanno il potenziale per migliorare significativamente la sicurezza e l’efficienza delle procedure cardiovascolari minimamente invasive. Questi digital twin specifici per il paziente hanno il potenziale per trasformare gli interventi cardiovascolari, fornendo ai professionisti medici e alle aziende del settore medtech un supporto pre-operatorio e una previsione delle complicazioni post-operatorie”.

WHITEPAPER
Preparati al cambiamento: Scopri i 26 settori che verranno rivoluzionati dal 5G nel 2024!
Protocolli IoT
Network Security

Bruno Virieux, CEO di Predisurge, afferma: “La raccolta di fondi va oltre il soddisfacimento delle esigenze finanziarie; implica l’allineamento strategico con partner che non solo condividono la nostra visione, ma rafforzano anche la nostra missione di rivoluzionare le cure cardiovascolari. Sfruttando il connubio delle tecnologie digital twin e di intelligenza artificiale, con questa raccolta fondi siamo sulla buona strada per plasmare il futuro del settore cardiovascolare”.

Cécile Thébault, investment director di UI Investissement, aggiunge: “Siamo stati in grado di misurare i notevoli progressi compiuti negli ultimi mesi nella strutturazione di Predisurge e nella strategia aziendale. Siamo molto contenti di partecipare in questa nuova fase di sviluppo che mira a confermare la leadership delle soluzioni tecnologiche di Predisurge nei mercati del digital twin cardiovascolare”.

Cédric RollandCrédit Agricole LHL Capital Innovation, dice: “Con sede a Saint-Etienne, Predisurge ha sviluppato una potente soluzione software mirata agli interventi cardiovascolari. Crediamo fermamente che questa tecnologia trasformerà l’approccio medico e fornirà benefici ai pazienti in futuro. Il Crédit Agricole è entusiasta di impegnarsi con Predisurge attraverso questa raccolta di fondi che permetterà all’azienda di raggiungere il suo pieno potenziale”.

Dal 2017, Xavier Valerio ha sostenuto attivamente Predisurge, fondando SV Capital nel 2020 con medici e imprenditori per investire 600 mila euro attraverso obbligazioni convertibili. SV Capital, rafforzata da ulteriori professionisti della sanità, ha aumentato il suo investimento, dimostrando l’interesse della comunità cardiovascolare per il progetto PrediSurge. In totale, SV Capital ha contribuito con oltre un milione di euro, ribadendo la propria fiducia in questa promettente startup destinata a rivoluzionare la gestione delle malattie cardiovascolari con la tecnica del gemello digitale.

Svetoslava Georgieva, chair dell’EIC Fund board, sottolinea: “Siamo lieti di essere tra gli investitori che sostengono Predisurge nel suo percorso di crescita attraverso il round di finanziamento di Serie A. Riconosciamo un grande potenziale nell’azienda e nella sua innovazione in grado di rivoluzionare gli interventi cardiovascolari. Il nostro investimento fornirà loro i mezzi per sviluppare e scalare la loro attività in Europa”. (Foto di DESIGNECOLOGIST su Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati