fintech

Sella SGR integra l’AI di Mdotm

La società di gestione del risparmio adotta le soluzioni tecnologiche della scaleup per migliorare l’asset e il wealth management

Pubblicato il 06 Mag 2022

“L’innovazione è una delle priorità strategiche per il settore dell’asset e del wealth management: grazie all’intelligenza artificiale, la frontiera nel campo degli investimenti oggi guarda verso metodi di analisi elastici, dinamici e adattivi per interpretare la crescente complessità dei mercati finanziari. Siamo molto orgogliosi di lavorare al fianco di una realtà innovativa come Sella SGR in un’ottica di open innovation. Grazie al team di investimenti AI più grande in Europa, le partnership con il mondo accademico e gli ingenti investimenti in ricerca e sviluppo, Mdotm si conferma un partner strategico delle istituzioni finanziarie per sviluppare nuove soluzioni d’investimento e per supportarle nell’integrare l’AI nel proprio processo di investimento”, dice a Startupbusiness Tommaso Migliore, CEO e fondatore di Mdotm commentando l’annuncio della partnership strategica con la società di gestione del risparmio del gruppo Sella.

La collaborazione nasce dalla sinergia tra i team di investimento di Sella SGR e di Mdotm, uno dei più grandi in Europa incentrato sull’intelligenza artificiale e composto da fisici, data scientist, ingegneri e professionisti della finanza.

Grazie all’accordo, ALICE (Adaptive Learning In Complex Environments), la tecnologia AI proprietaria di Mdotm, verrà integrata nei processi di investimento di Sella SGR e, attraverso indicatori predittivi sul rischio e rendimento, permetterà di supportare la definizione dei portafogli e le scelte di asset allocation strategica e tattica, contribuendo anche allo sviluppo di nuove soluzioni.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questa nuova collaborazione con Mdotm che ci posiziona sul mercato tra i primi asset manager ad integrare l’intelligenza artificiale e l’analisi dei big data nei processi di investimento. L’utilizzo di queste tecnologie ci permetterà di efficientare le strategie di asset allocation e di diventare ancora più competitivi grazie all’innovazione, in linea con i driver strategici del gruppo Sella”, sottolinea in una noota Mario Romano, direttore investimenti di Sella SGR.

Già utilizzata da numerosi investitori istituzionali in Europa e Stati Uniti, la tecnologia di Mdotm è stata nominata ‘Best product of the year 2022’ ai New York Fintech Awards, e ha ricevuto il premio AIFIN (Associazione Italiana Financial Innovation) nelle categorie Asset Management Innovation e Investment Advisory. (Photo by Rostyslav Savchyn on Unsplash )

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati