Car sharing, aumento di capitale da 2,5 mln € per GetMyCar

2,5 milioni di euro Italglobal Partners per sostenere la crescita di GetMyCar, l’Airbnb delle auto fondato da ParkinGO. Tra gli investitori anche Boost Heroes di Fabio Cannavale

Pubblicato il 05 Feb 2018

2,5 milioni di euro per sostenere la crescita di GetMyCar, la startup innovativa fondata da ParkinGO, che mette in contatto i privati che necessitano di un’automobile con altri privati e aziende che vogliono condividere la propria auto nei periodi di non utilizzo. Si presenta come l’Airbnb delle auto.

L’operazione è stata perfezionata attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale, che ha portato all’acquisizione di una quota del 30% da parte di Italglobal Partners, la holding di investimento fondata da Ruggero Jenna e Francesco Sala. Ruggero Jenna, ha dichiarato “Abbiamo sposato il progetto e le prospettive di sviluppo di GetMyCar, entrando con un investimento importante nel capitale di una società che opera nella sharing economy. Un ambito, questo, che si è decisamente affermato nel mondo e che è in grande crescita anche nel nostro Paese dove, secondo l’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano, nel 2016 sono stati acquistati oltre 10 milioni di corse di car sharing, rispetto ai 6 milioni del 2015”.

La società ParkinGO è rimasta il socio di riferimento con una quota del 60%, mentre il 10% a chiusura dell’operazione è detenuto da altri soci e dai dipendenti, che sono così coinvolti direttamente nella crescita dell’azienda. Fra gli investitori di GetMyCar figura anche Boost Heroes di Fabio Cannavale, fondatore e CEO di lastminute.com Group, che ha dichiarato “Sono certo che anche GetMyCar sia un’ottima intuizione di business e che abbia le potenzialità per diventare un player di riferimento nel settore della mobilità innovativa. Per questa ragione, ho deciso di supportare questa iniziativa”.

Il valore di GetMyCar post money è pari a circa 7,5 milioni di euro.

“Sono molto soddisfatto di questa operazione, perché ci consente di entrare nel settore della mobilità innovativa che ha forti potenzialità di crescita ed è in continua evoluzione”, ha dichiarato Giuliano Rovelli, Presidente e Amministratore Delegato di GetMyCar. L’automobile è una risorsa che viene sfruttata poco, a fronte degli alti costi di proprietà e mantenimento viene utilizzata per poche ore al giorno e spesso da una sola persona. La condivisione si configura dunque come una soluzione smart per un utilizzo intelligente dell’auto”. Questo primo aumento di capitale è strumentale alla promozione di GetMyCar e all’apertura delle nuove sedi, individuate nelle aree di parcheggio presenti nei principali aeroporti italiani. Il nostro obiettivo, ha concluso Rovelli, è attivare 20 nuove location entro la fine del 2018”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati