Silla Industries sviluppa soluzioni innovative per i veicoli elettrici

Pubblicato il 15 Gen 2021

Silla Industries, la startup fondata da Alberto Stecca e Cristiano Griletti è basata a Padova, ha un team di 10 professionisti e si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di un mondo sempre più pulito, efficiente e consapevole, grazie a soluzioni tecnologiche innovative per il settore e-mobility e per la gestione dell’energia sia per il mercato consumer con i prodotti a marchio Silla, sia sviluppando prodotti custom per grandi gruppi, italiani e internazionali.

“L’intervento di Energetica, partner industriale di Silla Industries, è stato un primo seeding di 100mila euro che ci ha permesso di verificare la validità del progetto e ci ha consentito l’avvio della produzione che ha superato i primi mille Prism Solar nel 2020 – dice a Startupbusiness Alberto Stecca – . Il progetto ha ampiamente dimostrato la sua validità, tanto che abbiamo creato Silla Industries proprio per focalizzarci sulla mobilità elettrica. Prism Solar è il capostipite di una linea di prodotti per la ricarica di veicoli elettrici che vedrà l’introduzione di tre nuovi modelli nel corso già del 2021. Stiamo valutando un’apertura del capitale a nuovi investitori, per sostenere la crescita e il nostro obiettivo è di chiudere questo primo anno a 10mila pezzi”.

Cristiano Griletti e Alberto Stecca, fondatori di Silla Industries

Prism Solar, finalista all’Hackaday Prize 2019, è un vero e proprio hub di controllo e gestione tra l’utilizzatore e la sua vettura elettrica da un lato, e tra le fonti di energia disponibili dall’altro. Sviluppato grazie appunto al sostegno del gruppo Energetica di Parma, entrato come socio di capitale nel progetto, Prism Solar è stato apprezzato e si è diffuso nel mercato per la sua unicità come ‘la stazione di ricarica che non c’era’.

“La mia grande passione per le auto, passione e professione di famiglia, unitamente alla consapevolezza che il futuro è elettrico, mi hanno portato a credere fortemente in questo progetto – aggiunge in una nota Alberto Stecca che è il CEO di Silla Industries -. L’incontro con Cristiano è stato determinante nel prefigurare la strada che intraprendiamo oggi ufficialmente. Silla Industries è già al lavoro su nuovi importanti progetti di innovazione dell’e-mobility, che vedranno la luce nei prossimi mesi affiancando Prism Solar in questo presidio di un mercato che in Italia, ma anche in buona parte del mondo, ha appena iniziato a consolidarsi”.

“Siamo effettivamente stati tra i primi in Italia e in Europa a scoprire il potenziale della mobilità elettrica e a promuoverla – dice Cristiano Griletti, head of R&D di Silla Industries -. Il mio desiderio è quello di mettere le mie conoscenze tecniche ed elettroniche, al servizio dell’innovazione e del progresso, per renderlo accessibile a un numero sempre più ampio di persone. Se pensiamo ai dati appena pubblicati, che hanno visto il 53% dei norvegesi nel 2020 scegliere come auto nuova un veicolo elettrico, non posso che essere sempre più fiducioso sulla giustezza del percorso di Silla”.

Silla Industries si è aggiudicata il bando lanciato dal Joint Research Center della Commissione Europea per lo Smart Living per un progetto internazionale di co-sviluppo e sperimentazione che la vedrà fornire il proprio know-how, oltre alle stazioni di ricarica, anche ai laboratori di Ispra (Varese) e di Petten in Olanda nei prossimi mesi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati