Spotlime: 200k angelici per illuminare gli eventi che amiamo

Pubblicato il 20 Mag 2014

Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi last minute di Milano imparando dai gusti dell’utente stesso, ha annunciato oggi la chiusura di un finanziamento di 200.000 euro. Il round coinvolge investitori aderenti all’associazione IBAN – Italian Business Angel Network – e da uno dei cofondatori di Fastweb.
Già vincitrice dell’IT Cup di Registro.it nel 2013, Spotlime utilizza un algoritmo proprietario che permette una selezione intelligente degli eventi in programma in città nell’arco di 24/48 ore, imparando dalle scelte dell’utente e restituendo risultati sempre più accurati. In 2 click è possibile comprare o prenotare biglietti per concerti, discoteche ed eventi serali, con la possibilità di godere di vantaggi esclusivi (drink omaggio, ingresso in lista, o tavolo riservato). L’utente non ha bisogno di stampare nulla: prenotazioni o acquisti avvengono direttamente via smartphone.
La scelta del modello di business è quella di puntare sul mercato dei locali, degli spettacoli e degli organizzatori di eventi, risolvendo il problema dei biglietti invenduti che attraverso il canale di vendita last minute rappresentato da Spotlime possono recuperare efficacemente, via mobile, un pubblico che era praticamente già perso. Su ogni biglietto venduto Spotlime trattiene una commissione.
“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto con questo finanziamento” commenta Francesco Rieppi, co-fondatore e CEO di Spotlime. “Merito di un grande team e dei risultati che abbiamo raggiunto in questi primi mesi. Ora guardiamo ad una crescita veloce nazionale e internazionale”. Rieppi aggiunge inoltre che “la percentuale degli eventi che fanno il tutto esaurito oscilla tra il 5 e il 10% del totale”, e che “i posti invenduti rappresentano un’opportunità persa per un locale, mentre allo stesso tempo la domanda per eventi serali resta forte e insoddisfatta. Da uno studio che abbiamo condotto risulta che oltre il 50% delle persone non esce perché non trova qualcosa di adatto ai propri gusti per la serata. Spotlime aiuta a risolvere entrambi i problemi.”
Lanciata il Natale 2013 a Milano, l’app ha già riscosso successo tra gli utenti e copre ora un gran numero dei locali più selezionati del capoluogo lombardo, ha pubblicato circa 1400 eventi, genera ricavi e conta su un team operativo di 9 persone. Il punto di forza dell’app si può riassumere in una parola: personalizzazione. 
“A differenza di altre startup, Spotlime si occupa di selezionare un numero limitato di eventi ogni giorno, per offrire ai propri utenti solo il meglio. Il nostro algoritmo proprietario permette poi di personalizzare le proposte senza bisogno di utilizzare filtri. Semplicità e qualità sono quello che ci differenzia da tutto il resto che si muove in questo spazio: il nostro utente medio ha poco tempo disponibile ed apprezza il fatto di non dovere controllare lunghe liste, ma di poter scegliere all’interno di una sintetica selezione adatta a lui”, afferma Francesco De Liva, co-fondatore e CTO di Spotlime, che sta sviluppando il progetto insieme ad alcuni dei migliori laureati del Politecnico di Milano.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link