Startup e chimica all’Hangar Bicocca

Pubblicato il 17 Ott 2011

 

La chimica è pericolosa, ma è anche la soluzione a molte cose. Il punto è come viene adoperata. Sull'eco della videointervista al Premio Nobel Harold Kroto, si è svolta lo scorso 11 ottobre l’iniziativa Orientagiovani nazionale 2011 (dedicata all’Anno Internazionale della Chimicapromossa da FederchimicaAssolombarda, che ha richiamato circa 1500 giovani e moltissimi rappresentanti dell'industria.

Di chimica si è parlato, sopratutto di come questa scienza può migliorare e già migliora la vita di tutti noi; di come gli studi in chimica possano essere il lasciapassare per nuove professioni (il 90% dei laureati in chimica trova lavoro entro un anno); di come la chimica possa portare un giovane a fare impresa, in particolare impresa innovativa.  Le startup non sono solo quelle web. 

E’ tutta chimica infatti la startup Micro4you (spin off dell’Università degli Studi di Milano) che sviluppa green technologies fortemente innovative a base microbica, come ad esempio colonie di microbi in grado di eliminare selettivamente da monumenti e opere d’arte le alterazioni dovute a naturale degrado  e all’inquinamento senza intaccare i materiali originali.

Micro4you (che ben rappresenta come dalla ricerca si arrivi al business) ha partecipato alla Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative 2010 e a Smau – Percorsi dell’Innovazione, riscuotendo moltissimo interesse.

A raccontare della giovane impresa alla Bicocca ci hanno pensato Roberta Profeta di Intesa Sanpaolo,  e l’amministratore delegato Annalisa Balloi, che ha ricevuto il Premio Orientagiovani dalla D.ssa Emma Marcegaglia. “Voi giovani dovete scegliere la strada che preferite, che più vi è vicina – ha commentato la Presidente di Confindustria – noi dell’industria vi sosterremo con la formazione”.

Tra i vari interventi, diretti a motivare, riportiamo in particolare quelli di Tronchetti Provera (Presidente Pirelli e Fondazione Hangar Bicocca), che ha detto: “A voi come ai miei figli dico di sognare e di scegliere il lavoro che più vi appassiona. Nella vita bisogna sognare e avere passione”  e di Gianfelice Rocca (Vice Presidente Confindustria per l’Education)  ha dichiarato: “Fondamentali sono la capacità di sognare e la passione, ma poi si deve anche saper concretizzare questo valore”.

Tutti gli eventi dell’anno della chimica sono disponibili nel sito http://www.chimica2011.it oltre che su Facebook e su Youtube.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

LinkedIn

Twitter

Whatsapp

Facebook

Link