Video

Luigi Capello: così si accelera l’ecosistema startup

Più soldi alle startup, dice il fondatore di LVenture e EnLabs

Pubblicato il 30 Ago 2016

Emil Abirascid intervista Luigi Capello, fondatore di LVenture Group S.P.A. (holding di partecipazioni quotata in Borsa Italiana che opera a livello internazionale nel settore del Venture Capital) e della startup factory Luiss Enlabs, nonchè business angel.
Da conoscitore e protagonista dell’ecosistema italiano, Capello spiega gli ostacoli al vero decollo e cosa servirebbe per incentivare l’accelerazione.

In Italia ci sono ancora pochissimi capitali per le startup, dice Capello, nonostante la traiettoria di crescita positiva degli ultimi anni; una crescita certamente limitata e piatta rispetto ad altri Paesi, anche europei e più piccoli del nostro stivale, come la Lituania e la Slovenia.

Fondamentalmente manca la cultura dell’investimento in startup, ma è necessario che si utilizzino degli strumenti per accelerare il processo di maturazione di tale cultura, strumenti che sono rappresentati innanzitutto da un potenziamento degli incentivi fiscali per le persone fisiche che investono in startup, per le corporation che investono o acquisiscono startup, per i grandi fondi (vedi i fondi pensione) che vanno smobilizzati.

emil abirascid e luigi capello

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!